Fineurop affianca Optima nell’acquisizione di Giuso

Affiancata da Fineurop Soditic, Optima, gruppo attivo nella produzione di ingredienti per il gelato con il marchio MEC3 e nelle decorazioni per pasticceria con il marchio Modecor, ha acquisito Giuso Guido spa, storica azienda specializzata nella produzione di composti per gelateria e pasticceria artigianali con sede a Bistagno (AL).

Per Fineurop il team è composto da Germano Palumbo (Partner) e Francesco Niutta (Director, nella foto). New Deal Advisors, con il partner Antonio Ficetti Gasco, ha affiancato l’acquirente nella due diligence finanziaria e fiscale. Giuso è stata assistita da Antonio Corbani di FA Capital in qualità di advisor finanziario.

A seguito di questa acquisizione, che arricchisce ulteriormente il nostro patrimonio di eccellenza e know-how, “lavoreremo per valorizzare ancora di più questo marchio storico a partire dalla presenza a Sigep 2019, e per rafforzare l’offerta e la presenza di OPTIMA in Italia e nel mondo”, ha commentato Claudio Riva, ceo di Optima.

L’ingresso di Giuso in Optima costituisce un’integrazione sia con il business di MEC3 negli ingredienti per gelato, sia con quello di Modecor, punto di riferimento nella produzione di decorazioni per pasticceria, acquisita lo scorso anno, completando l’offerta e andando a definire un posizionamento preciso di OPTIMA quale punto di riferimento di eccellenza del “Made in Italy” nei settori complementari di gelateria e pasticceria.

Questa è la seconda acquisizione da quando Optima è entrata a far parte del private equity Charterhouse Capital Partners che quindi porta il Gruppo a circa 190 milioni di euro di fatturato.

Noemi

SHARE