Fineurop e New Deal Advisors nello shopping di Mec3
Affiancata da un team di Fineurop Soditic per gli aspetti m&a e da New Deal Advisors per due diligence finanziaria e fiscale, MEC3, gruppo attivo a livello mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato, annuncia l’acquisizione di Modecor Italiana, con sede a Cuvio (VA), azienda di riferimento in Europa nella produzione di decorazioni per pasticceria.
New Deal Advisors ha agito con un team guidato da Antonio Ficetti Gasco (nella foto a sx).
Per Fineurop il team è composto da Germano Palumbo (Partner) e Francesco Niutta (Director, nella foto a dx).
Le due aziende rimarranno indipendenti e separate, e continueranno ad operare in modo indipendente, ciascuna focalizzata sul proprio settore: gelateria per MEC3 e pasticceria per Modecor. Modecor manterrà il suo assetto attuale sia in termini di occupati che di management e Fabio Re Cecconi, l’attuale amministratore delegato, continuerà a guidare l’azienda.
Per Claudio Riva, ceo del Gruppo MEC3, di cui Modecor entra a far parte. “Questa acquisizione ha come scopo il rafforzamento di due aziende del “made in Italy” che operano in settori complementari e sinergici, portando ad entrambe ulteriore sviluppo e nuove opportunità sui mercati internazionali”.
A seguito dell’operazione risulterà potenziata la rete commerciale: in particolare, l’acquisizione consentirà a Modecor di ampliare la propria rete distributiva, espandendosi ulteriormente anche in aree al momento non raggiunte, e ottenere una maggiore apertura ai mercati esteri, dove MEC3 ha una presenza consolidata attraverso il proprio network di grossisti e distributori.
L’operazione prevede inoltre la condivisione del know-how strategico delle due aziende, sia a livello produttivo sia per quanto riguarda la formazione professionale nei rispettivi settori. Come parte di questo accordo, infatti, nascerà una scuola che abbraccerà anche il mondo della pasticceria e del cake design, con corsi che si terranno a Cuvio e a San Clemente, sede di MEC3 e della International School of Gelato, oltre che nelle altre scuole MEC3 già esistenti in diverse parti del mondo (Miami, San Paolo, Dubai, Monaco di Baviera, Praga, Budapest, Shanghai, Hong Kong).