Fineurop e New Deal Advisors nello shopping di Mec3

Affiancata da un team di Fineurop Soditic per gli aspetti m&a e da New Deal Advisors per due diligence finanziaria e fiscale, MEC3, gruppo attivo a livello mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato, annuncia l’acquisizione di Modecor Italiana, con sede a Cuvio (VA), azienda di riferimento in Europa nella produzione di decorazioni per pasticceria.

New Deal Advisors ha agito con un team guidato da Antonio Ficetti Gasco (nella foto a sx).

Per Fineurop il team è composto da Germano Palumbo (Partner) e Francesco Niutta (Director, nella foto a dx).

Le due aziende rimarranno indipendenti e separate, e continueranno ad operare in modo indipendente, ciascuna focalizzata sul proprio settore: gelateria per MEC3 e pasticceria per Modecor. Modecor manterrà il suo assetto attuale sia in termini di occupati che di management e Fabio Re Cecconi, l’attuale amministratore delegato, continuerà a guidare l’azienda.

Per Claudio Riva, ceo del Gruppo MEC3, di cui Modecor entra a far parte. “Questa acquisizione ha come scopo il rafforzamento di due aziende del “made in Italy” che operano in settori complementari e sinergici, portando ad entrambe ulteriore sviluppo e nuove opportunità sui mercati internazionali”.

A seguito dell’operazione risulterà potenziata la rete commerciale: in particolare, l’acquisizione consentirà a Modecor di ampliare la propria rete distributiva, espandendosi ulteriormente anche in aree al momento non raggiunte, e ottenere una maggiore apertura ai mercati esteri, dove MEC3 ha una presenza consolidata attraverso il proprio network di grossisti e distributori.

L’operazione prevede inoltre la condivisione del know-how strategico delle due aziende, sia a livello produttivo sia per quanto riguarda la formazione professionale nei rispettivi settori. Come parte di questo accordo, infatti, nascerà una scuola che abbraccerà anche il mondo della pasticceria e del cake design, con corsi che si terranno a Cuvio e a San Clemente, sede di MEC3 e della International School of Gelato, oltre che nelle altre scuole MEC3 già esistenti in diverse parti del mondo (Miami, San Paolo, Dubai, Monaco di Baviera, Praga, Budapest, Shanghai, Hong Kong).

Noemi

SHARE