Fineurop e Rothschild nel passaggio di Optima a Charterhouse

Affiancato da un team di Fineurop Soditic, Charterhouse, fondo internazionale guidato fra gli altri dal partner  Giuseppe Prestia, ha acquisito il 100% della riminese Optima S.r.l. dal fondo The Riverside Company, assistito da Rothschild, al termine di una procedura d’asta alla quale hanno partecipato sia investitori strategici che investitori istituzionali internazionali, fra i quali Permira, Cinven, Carlyle e Froneri, la joint venture nel settore del gelato e dei surgelati tra Nestlé e il big britannico del gelato R&R (controllato da Pai Partners).

Fondata nel 1984, Optima opera con il marchio Mec3 ed è attiva in 140 Paesi, con una quota di mercato del 12%, nella produzione di ingredienti e semilavorati per il gelato artigianale e pasticceria. Nel 2015 la società ha registrato ricavi per 105 milioni e un EBITDA di 25 milioni. 

The Riverside Company aveva rilevato Optima dalla famiglia Emendatori con un’operazione di LBO nel febbraio 2014.

Charterhouse si è avvalsa del supporto di Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario, che ha agito con un team guidato da Germano Palumbo (nella foto) e composto da Francesco Niutta, Pietro Nardella e Alessandro Bergamaschini. Bain & Company e Long Term Partners sono stati advisor per la Business Due Diligence, Pricewaterhouse per la Financial Due Diligence e Marlborough Partners per il debt advisory. 

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno.

Noemi

SHARE