Finint con Neip III compra il 75% di Panificio San Francesco
Banca Finint, attraverso la sua società di investimento Neip III – gestita da Finint & Partners guidata da Domenico Tonussi, ha acquisito il 75% del Panificio San Francesco, operatore basato in provincia di Pavia attivo nel settore del pane surgelato precotto da destinare prevalentemente alla GDO con 50 dipendenti e un volume d’affari pari a circa 18 milioni di euro.
Ad affiancare Finint nell’operazione c’è stata Kpmg per la due diligence contabile, legale e finanziaria e da Long Term Partners per la due diligence commerciale mentre Panificio San Francesco è statp affiancato da Corus Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.
A seguito dell’acquisizione, che ha l’obiettivo di ampliare la gamma di prodotti espandendo la propria capacità produttiva, il management che ha costituito e contribuito alla crescita aziendale (Isidoro Roncato e Massimo Sanchioli) resta operativo in azienda con una quota di minoranza nel capitale.
Questo è il sesto investimento di Neip III, terzo fondo di Finint & Partners, che entro fine anno sarà stato investito per oltre il 70% e in questo senso si sta strutturando per avviare nel 2017 la raccolta di una nuova iniziativa di private equity con l’obiettivo di replicare il focus di investimento del fondo che è quello di affiancare le pmi italiane nei loro percorsi di crescita e in tutte quelle situazioni di discontinuità manageriale e/o generazionale.
Oltre a Panificio San Francesco, le altre partecipazioni di Neip III sono ABL (macchine per la lavorazione della frutta da consumare fresca), Vimec (abbattimento barriere architettonich), Forno d’Asolo (prodotti di pasticceria surgelati) e Nuova Giungas (giunti isolanti per il settore dell’oil&gas). NEIP III ha inoltre già realizzato un disinvestimento della propria partecipazione in Lafert (motori elettrici).