Fintech Awards 2023, i vincitori

Si sono svolti al Four Seasons Hotel di Milano i Fintech Awards, evento organizzato da Financecommunity.it in collaborazione con ItaliaFintech, per premiare le migliori aziende italiane del Fintech che si sono contraddistinte nel corso dell’ultimo anno. Presenti alla serata circa 300 persone.

A ricevere i riconoscimenti, diverse realtà attive nell’ambito della digitalizzazione dei processi finanziari, determinate in base all’analisi delle candidature ricevute – da parte del centro ricerche di LC Publishing Group e ItaliaFintech – oltre che in base alla raccolta dei feedback dal mercato e dalla giuria composta da esperti del settore.

L’evento è stato organizzato in partnership con 42 Law Firm; CMS; Gattai, Minoli, Partners; Lexia Avvocati.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

COMPANY OF THE YEAR             

Scalapay

L’azienda offre un servizio innovativo ormai consolidato tra i consumatori e gode di un’ottima reputazione tra i maggiori player del mercato. La società, in pochi anni di attività, è stata capace di espandersi in modo capillare anche in Italia, chiudendo un brillante 2022 ricco di risultati, tra i quali non si può non citare la classificazione ad “unicorno” per il superamento del miliardo di dollari di valutazione.

PROFESSIONAL OF THE YEAR    

Tommaso Migliore – MDOTM

Il professionista gode di ottima considerazione nel mercato anche a livello internazionale, ed è spesso chiamato a partecipare a prestigiosi eventi in tutto il mondo condividendo la sua storia ed esperienza. La società è stata l’unica realtà europea ad essere selezionata a prendere parte nel accelerator program creato da “Google for Entrepreneurs” avente luogo nella Silicon Valley.

BANKTECH        

Hype

Sul mercato dal 2015, HYPE è oggi la più grande neobank italiana con 1,7 milioni di clienti. HYPE ha fatto dell’ascolto dei propri clienti il faro che guida le sue attività, affermandosi in Italia come principale neobank grazie alla capacità di ripensare e reinterpretare il mondo del banking alla luce delle opportunità aperte dall’evoluzione normativa e all’abilità di leggere e anticipare i bisogni dei clienti.

PAYTECH            

TeamSystem Payments

Primo player italiano ad abilitare i servizi di Open Banking alle aziende e ai professionisti italiani dal 2019. La piattaforma digitale innovativa abilita servizi di pagamento e Open Banking ai propri clienti per gestire incassi, pagamenti e conti bancari all’interno delle proprie piattaforme ERP.

LENDTECH         

Banca AideXa

Nel 2022 la società si è notevolmente espansa a ha potenziato tecnologicamente il suo portfolio di prodotti. Lo sviluppo di nuovi algoritmi e modelli per la valutazione delle richieste di prestito hanno reso possibile il raddoppiamento del tasso di accettazione, fornendo valutazioni più realistiche ed affidabili. Per queste ed altre ragioni i servizi della banca sono tra le soluzioni finanziarie più veloci sul mercato.

REGTECH           

Ineo

La società fornisce un servizio basato sulla digitalizzazione e sull’onboarding che garantisce massima sicurezza del cliente. La tecnologia brevettata è in grado di processare in real-time le informazioni fornendo un controllo antifrode immediato di identità. Grazie a questa feature il cliente non deve ripetere alcuno step di compilazione.

WEALTHTECH 

Euclidea

L’azienda è stata creata con l’intento di offrire soluzioni di investimento senza incappare in costi non espliciti, conflitti d’interesse ed evitando l’opacità che spesso fa parte dei servizi finanziari. I clienti possono contare su affidabilità e competenza, sapendo che i criteri ESG, come tutte le tematiche relative all’inclusione, sono fondamentali per l’azienda nella scelta degli investimenti.

WOMAN OF THE YEAR  (dedicated to Marie Johansson)            

Antonella Grassigli – Doorway

Grazie alla persistenza della professionista nel diffondere l’idea che il venture capital possa svolgere un ruolo di catalizzatore nel progresso sociale ed economico, l’azienda ha potuto raggiungere un nuovo stadio di sviluppo ed espansione. Il 2022 è stato infatti un anno di consolidamento per l’azienda che riesce a diffondere gli investimenti di venture capital ad un’audience sempre più estesa.

BEST PARTNERSHIP       

Moneyfarm

L’azienda si è cimentata con successo in un progetto molto ambizioso con la partnership di M&G Plc, ovvero il lancio di una nuova piattaforma di investimento digitale chiamata &me. Sviluppato in soli nove mesi, il progetto si è affacciato al mercato britannico degli investimenti diretti alla clientela retail, con la semplicità e l’accessibilità della tecnologia Moneyfarm unite al supporto costante di un team di consulenti finanziari dedicati.

BEST COMMUNICATION AND ADVERTISING     

Hype

La neobank è partner ufficiale di X -Factor, che ha fatto di “DO IT WITH YOUR HYPE” una filosofia che premia talento, audacia e impegno. Così come lo show sprona i giovani artisti emergenti a inseguire con determinazione le proprie passioni, allo stesso modo la società ripensa il banking in maniera semplice, fresca e innovativa per dare a tutti la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di vita, anche quelli finanziari.

INNOVATION OF THE YEAR        

Viceversa

L’azienda ha lanciato per la prima volta sul mercato italiano l’innovativo modello “revenue-based financing” (RBF).  Una nuova modalità di finanziamento basata su trasparenza e tecnologia per sostenere la crescita delle aziende che possono ottenere fino a 5 milioni di euro di capitale di crescita intelligente.

ICEBREAKER INITIATIVE              

Younited

Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato la sua offerta di business offrendo ai partners, sia esercenti che istituti finanziari, l’opportunità di implementare in pochi giorni soluzioni di finanziamento Younited Pay sul loro sito web o in negozio, per finanziare carrelli della spesa fino a 50.000 euro in pochi clic e con una durata fino a 84 mesi (con un processo semplice e fluido).

DIVERSITY AND INCLUSION       

Opyn

Grazie a una tecnologia che rende possibile la valutazione oggettiva del “creditworthiness”, senza bias o pregiudizi, nel 2022, il 35% delle aziende finanziate provengono dal sud Italia (a fronte del 32% nel 2021) e 260 sono di proprietà di donne.

PROPTECH        

Walliance

Leader nel settore Real Estate Equity crowdfunding, negli ultimi 12 mesi l’azienda si distingue grazie al lancio di una campagna in Europa conclusa con l’ottenimento di 6,5 milioni di euro, nonché oltre 60.000 nuovi user sulla loro piattaforma.

elia.turco@lcpublishinggroup.it

SHARE