Fintech, boom dei prestiti alle pmi nel 2020
Quadruplicati i finanziamenti per le piccole e medie imprese nel 2020 rispetto all’anno precedente grazie al fintech.
Secondo i dati dell’analisi condotta da ItaliaFintech, associazione italiana che raggruppa gli operatori del fintech, nel corso dell’anno scorso sono stati erogati finanziamenti (prestiti ed emissioni di bond) pari a 1,7 miliardi, con un incremento del 346% rispetto ai 371,7 milioni del 2019. Il numero di imprese finanziate è passato da 1.092 nel 2019 a 5.464 nel 2020, con un aumento del 400%.
“I dati”, dichiara Andrea Crovetto (nella foto), presidente di ItaliaFintech, “testimoniano la risposta concreta del fintech italiano alle esigenze del Paese. Un fintech che ha saputo dimostrare di essere capace di fornire soluzioni immediate e semplici in tutti gli ambiti: finanziamenti, servizi di pagamento, crowdfunding, gestione degli investimenti”.
L’Italia, con Milano capitale del fintech, prosegue Crovetto, “sta già facendo e farà la sua parte, ma è auspicabile che il governo dia un’ulteriore spinta al settore, con un endorsement collettivo, accelerando la consapevolezza dell’importanza del fintech per il nostro Paese, con misure volte a sostenere il comparto per diventare un hub attrattivo di investimenti in Europa”.