Fondo Chimera Investments acquisisce maggioranza biciclette Colnago
Il fondo di Abu Dhabi Chimera Investments ha rilevato la maggioranza di Colnago, storico produttore italiano di biciclette. A vendere è stato il fondatore Ernesto Colnago, 88 anni, che manterrà una piccola quota.
Fondata nel 1954 da Ernesto Colnago (nella foto) ed entrata nel ciclismo con Fiorenzo Magni, l’azienda, basata a Cambiago (Milano), è conosciuta per il marchio dell’asso di fiori. Con una delle biciclette della società, Eddy Merckx fissò un primato dell’ora a Città del Messico nel 1972. Oggi pedalano sulle sue due ruote i ciclisti dell’UAE Emirates, squadra degli Emirati Arabi ma di matrice italiana.
Ernesto Colnago, in una nota, spiega che l’operazione “Chimera Investments permetterà a Colnago di crescere e incrementare la presenza in tutti i mercati, mantenendo e aumentando ulteriormente la qualità dei prodotti. Abbiamo un’opportunità unica, col supporto di Chimera, di continuare a costruire le migliori biciclette al mondo anche in futuro”.
Il produttore di biciclette italiano ha chiuso il 2019 con ricavi per 21,26 milioni di euro, un ebitda di 234.000 euro e una liquidità netta di 2,8 milioni.