Il Fondo Italiano compra la maggioranza di Fonderie Montorso

Il Fondo Innovazione e Sviluppo, gestito da Fondo Italiano d’Investimento Sgr, ha acquisito il 70% di Fonderie di Montorso, società con sede a Montorso Vicentino e attiva nel settore della componentistica di precisione per i sistemi idraulici e oleodinamici, completando il suo secondo investimento dopo quello effettuato in Marval a ottobre.

La Società, nata nel 1962, impiega oggi oltre 400 dipendenti in 2 stabilimenti, di cui uno in provincia di Vicenza e l’altro in provincia di Bologna, e ha un fatturato previsto nel 2018 superiore a 90 milioni di Euro, con un portafoglio clienti diversificato e rappresentato da multinazionali leader nei diversi settori. Nel 2016 Fonderie di Montorso ha inoltre avviato un processo di crescita per vie esterne, tramite l’acquisizione della fonderia concorrente Fondmatic – con sede a Crevalcore (BO) – uno dei principali gruppi europei del settore delle fusioni in ghisa per applicazioni oleodinamiche.

L’operazione, realizzata in partnership con la famiglia, che mantiene il 30% della società e la guida manageriale, ha come obiettivo la continuazione del percorso di sviluppo sin qui avviato e l’implementazione di una strategia di crescita, prevalentemente tramite acquisizioni, finalizzata al consolidamento nazionale ed internazionale del gruppo.

Fondo Italiano d’Investimento è stato assistito nell’operazione da Studio Pedersoli, Roland Berger, Deloitte, Pirola Pennuto Zei e Associati e Greenwich. I venditori sono stati assistiti dal team di Corporate Advisory Group di UBS e Allen & Overy.

 

(Nella foto Carlo Mammola, Amministratore Delegato di Fondo Italiano d’Investimento SGR)

Noemi

SHARE