Food, Besana si unisce a spagnola Importaco. Gli advisor finanziari

Affiancata da Ubs in qualità di advisor finanziario, Besana, azienda attiva nella commercializzazione di frutta secca, frutta essiccata, semi, cioccolato e snack,  si unisce alla spagnola Importaco, con PwC come advisor, operante nello stesso comparto, dando vita a Importàco Mediterrean Nuts.

Fra i primi tre gruppi europei e tra i primi dieci al mondo nella produzione di healthy food a base di frutta secca, semi e bevande, la nuova società conterà un giro d’affari aggregato di 770 milioni di euro (584 milioni Importaco e 185 Besana), una produzione di 123mila tonnellate e una rete di 17 stabilimenti in diversi paesi d’Europa.

La famiglia Calcagni, fondatrice della società, rimarrà alla guida di Besana con Riccardo Calcagni che resta amministratore delegato mentre Giuseppe Calcagni acquisisce la carica di presidente ad honorem. Il presidente di Importaco Toño Pons sarà presidente del gruppo industriale neo-costituito.

Importaco oltre alla frutta secca è specializzata nelle bevande naturali mentre Besana, tramite contratti di coltivazione in Asia Centrale e adesso anche Ucraina, conta importanti volumi nei settori delle nocciole, dei pistacchi e di altre tipologie di frutta secca. Ma soprattutto il partner spagnolo è molto forte nel canale della grande distribuzione in particolare iberica (è fornitore della catena Mercatona) mentre Besana esporta in più di trenta diversi paesi.

Per Ubs hanno lavorato Rosario Sciacca (nella foto), responsabile delle filiali di Ubs in Italia, Dino Di Giovanni e Lorenzo Cabizza. 

PwC ha assistito il gruppo spagnolo Importaco. PwC Deals ha agito come advisor finanziario esclusivo e due diligence provider del gruppo spagnolo, con un team M&A composto a livello italiano da Pier Paolo Ferrando (partner), Alberto Funaioli (director), Massimo Pirozzi (senior manager) e a livello spagnolo da Eric Monso de la Mota (associate partner), David Rodriguez Rocadembosch (senior manager). Il financial due diligence team è stato composto da Federico Mussi (partner) e Maurizio Galati (director).

Per PwC TLS ha seguito la legal due diligence un team composto da: Filippo Zucchinelli (associate partner), Michele Fava (director) e il tax due diligence team è stato composto da: Simone Marchiò (associate partner) ed Eva Sorgato (senior manager). Mentre la hr due diligence è stata seguita da Alessio Bonaiuto (senior manager). ll team tax e legal spagnolo di PwC ha visto coinvolti: Ester Cucala Tomas (director) e Ivan Echevarria Amirola (senior manager). Per il team UK la legal due diligence/hr due diligence sono state seguite da: Richard Wood (head of UK legal dd services), tax due diligence: James McRae (senior manager).

Food, Besana si unisce a spagnola Importaco. Gli advisor finanziari

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram