Foster Clark Products compra Preziosi Food. Ecco gli advisor

Foster Clark Products (FCP), gruppo industriale della Holding Francis Busuttil & Sons Limited e attivo nel settore alimentare con il marchio Foster Clark’s, ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Preziosi Food, primaria azienda di produzione di snack salati per i più grandi nomi della distribuzione organizzata in Italia ed Europa e con il proprio marchio Salati Preziosi.

A venderla sono stati i fondi di investimento Vertis sgr e Hat sicaf, e in minoranza da Grani & Partners (gruppo Promotica) e altri investitori. La cessione era stata avviata nel 2023.

GLI ADVISOR

Preziosi Food è stata assistita da Houlihan Lokey in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Tommaso Lillo (managing director, in foto al centro), Alessandro Pallotta (vice president, in foto a destra), Alessandro Libonati (associate) e Gianpaolo Sforzin (associate), mentre James Scallan (managing director) ha fornito supporto senior all’operazione -; da PwC per gli aspetti contabili; e dallo studio Giliberti Triscornia e Associati per la parte legale.

Foster Clark Products è stata supportata da Deloitte Malta, con il socio Matthew Xuereb, per gli aspetti di natura fiscale e finanziaria, e da Grimaldi Alliance per la consulenza legale.

I DETTAGLI

Con l’operazione FCP acquisisce la società, i marchi e la sede manifatturiera di Preziosi Food a Melfi, in Basilicata, che impiega circa 200 persone e produce ogni anno oltre 130 milioni di confezioni tra patatine, popcorn e altri snack salati. Questa acquisizione rappresenta la prima operazione di FCP in Italia e si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne avviata dal gruppo per rafforzare la propria presenza in Europa, rappresentando un’importante tappa strategica per la società, che si dota così di una piattaforma industriale avanzata e di un presidio strategico in Italia nei settori degli snack salati, dolci e del confectionery.

Le attività produttive, operative e commerciali di Preziosi Food proseguiranno sotto la guida dell’attuale ceo Lorenzo Caporaletti (in foto a sinistra), che ha condotto il rilancio dell’azienda dal 2021.

Foster Clark Products Ltd. fa parte della Holding Francis Busuttil & Sons Ltd., una delle principali realtà imprenditoriali maltesi, proprietaria del marchio Foster Clark’s, rinomato per la qualità e l’ampia gamma di prodotti nel settore delle bevande in polvere, dei dessert e dei coadiuvanti per la panificazione. L’azienda vanta una vasta presenza geografica, esportando in oltre 70 paesi, in particolare in Medio Oriente, Africa e in alcune zone dell’Asia.

Preziosi Food opera nel settore degli snack salati in Italia sulla private label e con il proprio marchio Salati Preziosi, ha generato nel 2024 ricavi superiori a 86 milioni di euro con un ebitda pari al 13%. L’azienda ha consolidato, sotto la guida di Lorenzo Caporaletti, una posizione di leadership nel segmento snack salati, affermandosi come partner strategico per i maggiori retailer e la Grande Distribuzione Organizzata.

I COMMENTI

Joseph Busuttil, presidente e ceo di Foster Clark Products, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta un importante passo strategico per la nostra espansione in Europa e ci permette di entrare nel mercato italiano attraverso una realtà industriale d’eccellenza. Riconosciamo in Preziosi Food una cultura imprenditoriale e una capacità di innovazione che condividiamo pienamente, e siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso insieme”.

Amedeo Giurazza, amministratore delegato di Vertis sgr, ha dichiarato: “Lo sviluppo e la vendita di Preziosi Food rappresenta un caso virtuoso di crescita industriale sostenuta da fondi di private equity nel Mezzogiorno. Oggi l’azienda è una splendida realtà radicata in un territorio non sempre semplice che ha saputo distinguersi per capacità di sviluppo industriale. Le potenzialità di sviluppo colte e future hanno così generato l’interesse di un investitore internazionale di primo piano”.

Lorenzo Caporaletti, ceo di Preziosi Food, ha commentato: ‘L’ingresso in FCP rappresenta un’opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita, mettendo a fattor comune competenze industriali, visione strategica e presenza internazionale. La continuità operativa e manageriale garantirà stabilità e nuove prospettive sia per i nostri clienti che per le nostre persone”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE