Frediani entra a far parte del Gruppo Florence: gli advisor
Frediani è stata acquisita dal Gruppo Florence, primo polo produttivo integrato in Italia al servizio del mondo Luxury Fashion che in poco più di due anni ha riunito 12 aziende per un giro d’affari stimato complessivo di oltre 200 milioni di euro con oltre mille dipendenti che operano in diverse Regioni d’Italia.
Frediani, azienda fondata a Torino nel 1992 da Massimo Frediani, figlio d’arte della modelleria e della sartorialità dell’alta moda italiana. L’azienda, leader nella progettazione di capispalla di alta gamma per i brand del mondo del lusso, è in grado anche di seguire la fase di industrializzazione, acquisti e produzione.
Gruppo Florence aumenta la sua capacità produttiva nel settore dell’abbigliamento attraverso l’acquisizione della torinese Frediani e anche di altre quattro aziende di eccellenza italiane specializzate in produzioni di nicchia: Cam (BG), Confezioni Elledue (AR), Parmamoda (PR) e Pigolotti (PG). Contestualmente all’acquisizione, i fondatori delle rispettive aziende reinvestono in Gruppo Florence e si uniscono alle famiglie Giuntini, Capezzuoli, Maltinti, Ciampolini, Sanarelli, Romolini, Bonacina e Bertolani, già azioniste di Gruppo Florence, controllato al 65% da VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC) e Italmobiliare.
Francesco Trapani, presidente del Gruppo Florence, ha dichiarato: “Gruppo Florence prosegue con successo il suo percorso di crescita e continua a riscontrare un forte interesse da parte degli imprenditori che riconoscono la bontà del nostro modello di business finalizzato a preservare la filiera italiana, offrendo alle numerose eccellenze produttive di nicchia la possibilità di entrare in un gruppo più stabile e ben strutturato”.
Attila Kiss, ceo del Gruppo Florence, ha aggiunto: “Le nuove aziende che accogliamo oggi sono state create da imprenditori con un’incredibile storia alle spalle e arricchiscono l’offerta di Gruppo Florence con lavorazioni di nicchia altamente specializzate. Queste aziende, con il loro ingresso nel gruppo, riusciranno a rafforzare i propri servizi verso una clientela sempre più esigente”.
Massimo e Alice Frediani, della Frediani, commentano: “Siamo fieri di entrare a far parte del Gruppo Florence ed entusiasti di intraprendere un’avventura così importante per la crescita della nostra azienda. Entrare a far parte di una realtà più strutturata della nostra ci offre lo stimolo per continuare a sviluppare le nostre competenze e raggiungere livelli di qualità sempre maggiori, con la certezza di poter offrire un nostro prezioso contributo di conoscenze e tecniche sartoriali che ci contraddistinguono da più generazioni”.
GLI ADVISOR
Oaklins Italy, controllata da Banca Akros – Gruppo Banco Bpm, ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo della famiglia Frediani con un team composto dal managing director Davide Milano, dal director Carlo Corsi e dall’associate Narmin Vakilova. La famiglia Frediani è stata assistita inoltre da LRV Legal (Avv. Massimiliano Vallini, Avv. Rachele Petillo) e dal dott. Stefano Leccese per gli aspetti contabili e fiscali.
Gruppo Florence è stato assistito da district advisory in qualità di M&A advisor, DWF per la parte legale e da Grant Thorton per le tematiche finanziarie e fiscali.
L’operazione conferma il ruolo di Oaklins come player di riferimento nel segmento mid-market a supporto delle eccellenze italiane.