lunedì 26 ott 2020
HomePrivate EquityGCA Altium con Alcedo nella cessione di Alphatest

GCA Altium con Alcedo nella cessione di Alphatest

GCA Altium con Alcedo nella cessione di Alphatest

GCA Altium è stata advisor finanziario di Alcedo SGR, private equity indipendente con sede a Treviso, e dei soci fondatori nella cessione del 70% di Alpha Test alla società di private equity Aksìa, affiancata da Fineurop Soditic.

Alpha Test è la società con sede a Milano attiva nei settori dell’orientamento scolastico professionale, della formazione e dell’editoria specializzata nella preparazione ai test di ammissione all’università. Alpha Test è uno dei maggiori gruppi editoriali italiani in termini di vendite con un catalogo che comprende oltre 600 titoli e 100 nuove edizioni all’anno e 5 milioni di copie vendute.

Fondata nel 1987 dai fratelli Renato e Alberto Sironi e da Massimiliano Bianchini, che insieme ai manager-chiave Paolo Colusso e Stefano Bertocchi mantengono una quota del 30% del gruppo e continueranno a guidare l’azienda, Alpha Test aveva visto nel 2013 l’ingresso in minoranza del Fondo Alcedo III.

GCA Altium ha assistito il cliente con un team composto dal Managing Director Alessandro Soprano (nella foto), da Raffi Salibian e da Lorenzo Cabizza. Per Fineurop ha invece agito il socio Umberto Zanuso e Ilenia Furlanis.

In Italia GCA Altium ha recentemente gestito molte transazioni, tra cui la cessione del 100% del capitale di MCS alla società danese Dantherm, la cessione di F2A al fondo Ardian, l’acquisizione di Xyzmo da parte di Namirial, la cessione di Ilapak al gruppo IMA nel packaging, la cessione di 7Pixel al Gruppo Mutuionline, la cessione di Pixartprinting a Vistaprint nonché la cessione di IDM a Canon.

L’operazione è stata finanziata da Banca Popolare di Sondrio.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.