Generali cede Bsi a Banco BTG Pactual per 900 milioni

Generali completa la cessione di Bsi a Banco BTG Pactual, in linea con i termini dell’accordo sottoscritto lo scorso 14 luglio, che prevedeva la cessione di Bsi per 1,5 miliardi di franchi (1,24 miliardi di euro), a fronte della quale si realizzava una minusvalenza intorno ai 100 milioni di euro.

Lo rende noto il gruppo precisando che, a operazione ultimata, il corrispettivo finale è di 1,248 miliardi di franchi svizzeri (circa 900 milioni di euro), di cui 1 miliardo cash e la parte restante in strumenti azionari di Btg quotati alla borsa di San Paolo. Contestualmente, Btg Pactual fa sapere che Alfredo Gysi ha deciso di lasciare la carica di presidente del Cda di Bsi, ruolo che da domani sarà assunto da Joseph Rickenbacher

L’operazione, si legge, determina inoltre un impatto positivo di 8 punti percentuali sul Solvency I al 164% e sull’Economic Solvency Ratio al 200%, entrambi calcolati al 30 giugno, spiega la nota.

Il gruppo del Leone completa così il suo piano strategico volto a concentrarsi sul core business assicurativo e a rafforzare la base patrimoniale, concludendo il turnaround lanciato a gennaio 2013.

 

Noemi

SHARE