Giochi Preziosi con Rothschild & Co fa shopping in Spagna

Affiancata da Rothschild & Co., Giochi Preziosi ha acquisito nei giorni scorsi il gruppo spagnolo Famosa Toys, controllato dal fondo Sun Capital, assistito da Lazard.

Il gruppo iberico, nato nel 1957 ad Alicante,  ha avuto da subito successo con il suo primo prodotto, la bambola «Guendolina» che diventa un’icona del settore dei giochi per bambini. Dopo oltre 50 anni e il lancio di prodotti di successo, la società è diventata una multinazionale con interessi non soltanto in Spagna, ma anche in Portogallo e soprattutto in America Latina (in particolare in Messico), raggiungendo un giro d’affari vicino ai 200 milioni di euro con un ebitda che sfiora i 20 milioni.

Per Giochi Preziosi l’acquisizione è funzionale soprattutto in vista della quotazione a Piazza Affari su cui la società guidata da Enrico Preziosi (nella foto) sta lavorando (da tempo, la prima volta era il 2006) con l’advisor Rothschild & Co. e con i global coordinator Barclays, Jefferies, Banca Imi e Banca Akros, anche se prima bisognerà attendere il parere dell’Antitrust.

L’obiettivo finale e ufficioso è quello dello sbarco sul listino milanese in autunno con un flottante del 40-45%. L’operazione dovrebbe inoltre essere mista: in maggioranza un’offerta pubblica di vendita, ma in parte anche un’offerta pubblica di sottoscrizione di nuove azioni, per raccogliere risorse per la crescita e anche per acquisizioni come quella, su cui la società è pure a lavoro, del marchio dei peluche Trudi dal gruppo Carisma.

Nel 2018 Giochi Preziosi ha registrato un giro d’affari di 403,1 milioni, un ebitda di 53,4 milioni e un utile netto di 29,3 milioni a fronte di debiti bancari per 66,5 milioni e una posizione finanziaria netta negativa per 71,8 milioni. Il tutto a fronte di un patrimonio netto di 202 milioni.

Il team di Rothschild & Co che ha affiancato Giochi Preziosi nell’operazione è composto da Alessio De Comite – Partner, Managing Director;  Luca Jelmini, Managing Director; Vieri Betti Guaraldi, Director; Douglas Banfi, Assistant Director.

Noemi

SHARE