Giovanni Ronca sarà il responsabile del wealth management italiano di Ubs/Credit Suisse
Giovanni Ronca (in foto) entrerà in Ubs per guidare la divisione italiana di wealth management in vista della prossima integrazione con il private banking di Credit Suisse.
Ronca entrerà formalmente in Credit Suisse Italy il prossimo lunedì 11 settembre, secondo quanto riportato da Bloomberg.
Paolo Federici, responsabile del wealth management italiano di Ubs, manterrà i suoi attuali incarichi e riporterà a Ronca (dopo l’integrazione della divisione di Credit Suisse). Risulta confermato nel suo ruolo anche Gabriele D’Agosta, oggi ceo di Credit Suisse Italy. Ronca, 50 anni, sarà basato a Milano e riporterà a Toby Vogel, responsabile del wealth management europeo di Ubs.
IL PROFILO
ROnca, dopo essersi laureato in Economia all’Università di Torino, ha cominciato la sua carriera nella holding di partecipazioni Exor per poi muoversi nell’area finanza di Stellantis, dove ha lavorato per alcuni anni nel team di trasformazione di Sergio Marchionne. Nel 2007 è passato in UniCredit dove ha ricoperto vari ruoli manageriali in Italia e negli Stati Uniti nell’ambito del corporate & investment banking. Nel 2019 è stato nominato CFO del gruppo TIM e presidente di Olivetti, ruoli che ha ricoperto fine alla primavera del 2022. È stato membro dei consigli di amministrazione di Satispay, TimFin (gruppo Santander) e del Fondo Italiano di Investimento. E’ stato poi consulente di alcuni fondi di private equity.