Gli advisor coinvolti nel processo di ristrutturazione finanziaria di Caffitaly
Caffitaly, attore internazionale attivo nella produzione e distribuzione di capsule e macchine da caffè, ha completato il processo di ricapitalizzazione e ristrutturazione finanziaria con i propri creditori. Inizia così una nuova fase focalizzata sull’esecuzione del piano strategico, sull’innovazione e su una crescita sostenibile di lungo periodo. L’accordo di ristrutturazione tra la società e i suoi creditori finanziari è stato firmato e presentato per l’omologazione al Tribunale di Bologna. La finalizzazione dell’operazione è attesa nelle prossime settimane.
GLI ADVISOR E GLI STUDI
Caffitaly è stata assistita da Houlihan Lokey, quale advisor finanziario – Houlihan ha guidato la transazione e A&M e ha gestito il coordinamento con i finanziatori, ha agito con un team guidato da Matteo dalla Montà (in foto a sinistra), managing director del Financial Restructuring Group, che guida la pratica di ristrutturazione della società in Italia, e con Alessandro Rossi (associate), e ha coinvolto Matteo Manfredi (managing director a capo team di Corporate Finance in Italia) -; e da BonelliErede, insieme ad Antonio Rossi quali advisor legali. PedersoliGattai ha agito in qualità di advisor legale dei soci di riferimento di Caffitaly.
Il pool di banche finanziatrici è stato assistito da Alvarez & Marsal quale advisor finanziario, con il managing director Jacopo Barontini (in foto a destra), responsabile dei servizi di Financial Restructuring per l’Italia, l’associate director Andrea Mangone, e l’associate Beatrice Solfanelli; e, per i profili di natura legale, da Linklaters.
I DETTAGLI
Il processo di ristrutturazione, avviato nel 2023 e condotto in pieno allineamento con gli azionisti, i creditori finanziari e gli stakeholder istituzionali, ha portato a un assetto sostenibile e orientato al futuro per l’azienda, consentendo a Caffitaly di riaffermare il proprio impegno verso clienti, fornitori, dipendenti e partner finanziari, ponendo al contempo le basi operative e strategiche per il futuro.
Negli ultimi due anni, l’azienda è stata guidata dall’ad Massimiliano Pogliani, chiamato per stabilizzare il business e guidare il turnaround in una fase complessa e delicata. Pogliani lascerà il suo incarico ad Andrea Zocchi (in foto), che ha avuto un ruolo centrale nel processo di rilancio, avendo assunto l’incarico di cfo e coo all’inizio del 2024. Da allora ha lavorato allo sviluppo del piano strategico e guidato l’implementazione delle prime iniziative chiave, in particolare in ambito finance e operations.
LE DICHIARAZIONI
Massimiliano Pogliani ha dichiarato: “Sono orgoglioso di quanto realizzato in questi due anni. Oggi Caffitaly è strutturalmente più solida, focalizzata e meglio attrezzata per affrontare il futuro. È il momento giusto per passare il testimone ad Andrea, che è la persona giusta per guidare l’azienda nella prossima fase, e in cui ripongo piena fiducia per portare avanti il lavoro costruito insieme, grazie alla sua visione e capacità. Un ringraziamento sincero va al team straordinario, al Consiglio di Amministrazione, agli azionisti e agli istituti finanziari che hanno creduto nel progetto. Grazie a questa fiducia, Caffitaly può ora guardare avanti con pragmatismo e fiducia.”
Andrea Zocchi ha aggiunto: “Desidero innanzitutto ringraziare sinceramente Massimiliano per il lavoro svolto insieme negli ultimi 18 mesi e per il suo continuo supporto durante questo periodo di transizione. La roadmap di trasformazione dell’azienda, le iniziative di creazione di valore e la struttura di governance rimarranno pienamente operative anche nella nuova fase. Il nostro obiettivo ora è eseguire con disciplina e rafforzare ulteriormente le relazioni solide e fiduciarie con tutti i nostri stakeholder—clienti, fornitori, sindacati e partner. Un ringraziamento speciale va infine al Consiglio di Amministrazione, agli azionisti e ai finanziatori dell’azienda per la loro fiducia costante. Sono onorato di assumere questo incarico e determinato a portare avanti la trasformazione e il successo continuo di Caffitaly.”
Il Cda di Caffitaly ha dichiarato: “Desideriamo esprimere il nostro sincero apprezzamento a Massimiliano per aver guidato l’azienda attraverso una fase particolarmente impegnativa. La sua leadership è stata determinante per riportare Caffitaly alla stabilità. Il Consiglio, attraverso la sua regolare attività di supervisione, ha avuto modo di osservare il contributo di Andrea a diverse iniziative strategiche e di apprezzarne lo stile di leadership e la visione di lungo periodo. Entrando ora in una nuova fase, la sua nomina riflette la volontà di costruire sul progresso realizzato e garantire continuità nella direzione e nei valori aziendali. Diamo il benvenuto ad Andrea nel suo nuovo ruolo, con piena fiducia nella sua capacità di guidare Caffitaly nel futuro.”