Gli advisor della cessione di Arona Center

Arona Commercial & Business Center, società immobiliare interamente controllata da Coop Lombardia, ha venduto un complesso immobiliare situato in via Arona 15 a Milano a Vastint Italia, operatore attivo nell’investimento, sviluppo e gestione immobiliare di lungo termine.

Gli advisor

Nell’operazione, CBRE ha assistito Arona Commercial & Business Center, con un team guidato da Silvia Gandellini, head of capital Markets Italy (in foto), e da Stefano Nicolini, associate director, capital markets office Italy.

Vastint è stata seguita per i profili legali da Belvedere & Partners (BLV).

Dettagli dell’asset

L’immobile oggetto della transazione si trova a breve distanza dal distretto di CityLife, e presenta una destinazione d’uso mista retail e office con un’occupancy elevata su una superficie complessiva di circa 18.000 mq. Realizzato negli anni Sessanta e oggetto di interventi di ristrutturazione in anni recenti, il complesso si sviluppa su tre livelli fuori terra e un piano interrato, con circa 280 posti auto coperti. Al piano terra si trova un mix di attività commerciali e servizi, incluso un’offerta food & beverage, mentre i livelli superiori ospitano spazi direzionali occupati da diverse aziende, oltre a servizi dedicati alla comunità e ai lavoratori, tra cui un asilo nido.

L’asset si distingue per la collocazione all’interno del mercato milanese, in prossimità di CityLife, uno dei poli direzionali e lifestyle della città, con un’elevata accessibilità garantita dalla vicinanza alla linea metropolitana M5 e ai collegamenti ferroviari suburbani. Il bacino di utenza di riferimento comprende circa 1,8 milioni di abitanti raggiungibili in meno di 20 minuti in auto, con livelli di reddito e consumi pro capite superiori alla media nazionale.

Nel processo di vendita l’obiettivo è stato quello di valorizzare le caratteristiche dell’asset e individuare un acquirente orientato a una prospettiva di lungo periodo, capace di accompagnarne lo sviluppo e di rafforzarne il posizionamento in un’area urbana come quella di CityLife, in costante evoluzione. Le strategie di investimento nel settore immobiliare si orientano oggi verso asset in grado di coniugare qualità, diversificazione e prospettive di crescita, con gli immobili a destinazione mista che offrono una maggiore resilienza ai cicli di mercato e una capacità di adattarsi all’evoluzione della domanda urbana.

Axel Indigo

SHARE