Gli advisor dell’opa Dedagroup su Piteco
In data odierna è iniziato il periodo di adesione all’opa totalitaria su Piteco promossa da Dedagroup, attraverso la controllata Limbo, a un prezzo di 11,25 euro per azione. Il prezzo dell’opa incorpora un premio pari al 23,2% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 15 giugno scorso, giorno dell’emissione della Comunicazione ex art.102.
L’offerente e i soggetti ad esso correlati detengono una partecipazione complessiva pari al 77,6% del capitale sociale dell’emittente, considerando le azioni possedute direttamente e indirettamente e le azioni proprie.
PwC, J.P. Morgan e Unicredit seguono l’operazione in qualità di advisor finanziari. Il team PwC è composto da Nicola Anzivino, Partner, Niccolò Cavina, Partner, Alberto Martinello, Senior Manager, Giovanni Dall’Antonia, Senior Associate, e Filippo Gumirato, Associate. Il team J.P. Morgan è composto da Francesco Cardinali, Senior Country Officer for Italy, Gianernesto Bernardi, Managing Director e Head of M&A Italy, Luca Papaleo, Executive Director, Donovan Geissel, Executive Director, Luca Cerrato, Vice President, e Anna Milloni, Analyst. Il team Unicredit è composto da Christian Basellini, Head of ECM Italy, CE&EE and International, Marco Pelosi, Director, Dario Sala, Associate, Giuliana Porta, Managing Director, Gabriele Silva, Associate Director.
Studio legale associato Shearman & Sterling ha assistito Dedagroup, Limbo e gli altri soggetti che agiscono di concerto con un team guidato dal partner Emanuele Trucco e composto dagli associate Marco Barbi, Greta Dell’Anna e Michele Spinelli e dal trainee Francesco Speciale per i profili corporate e di capital markets, e dal partner Giulio Tognazzi e dall’associate Alessandro Ciarmiello per i profili finance.
Gli aspetti fiscali sono stati invece seguiti dallo studio Scozzi dottori commercialisti, con un team composto dal naming partner Maurizio Scozzi e dal senior manager Daniel Frizzera.
Attraverso l’opa, Dedagroup ha l’obiettivo di procedere al delisting di Piteco, al fine riorganizzare il gruppo semplificando la governance e rafforzando il gruppo, tramite una sempre più stretta collaborazione tra le varie società del gruppo, al fine di sviluppare e costruire un’offerta di prodotti sempre più integrata e completa, con particolare riferimento alle società specializzate nell’ambito finance.