Gli advisor di Markbass nell’ammissione su EGM
La società abruzzese Markbass ha depositato presso Borsa Italiana la domanda di ammissione delle proprie azioni ordinarie e altri strumenti finanziari su Euronext Growth Milan. Il prezzo è stato fissato a 1,60 euro per azione e l’ammissione alle negoziazioni è prevista entro la fine del corrente mese di settembre.
La società opera dal 1996 nella progettazione, produzione e commercializzazione di amplificatori per bassi elettrici e per chitarre, sistemi audio, strumenti musicali e corde strumentali. Commercializza i propri prodotti in oltre 60 Paesi utilizzando i propri brand, tra cui lo storico marchio “Markbass”, che rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale nel settore musicale. Nel 2024 Markbass ha conseguito un valore della produzione di circa 13 milioni di euro, con circa il 93% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni generati all’estero e il restante 7% in Italia.
GLI ADVISOR
Nel processo di quotazione, Markbass è assistita da Banca Profilo in qualità di Euronext growth advisor e global coordinator, e da Illimity Bank, appartenente al Gruppo Banca Ifis, nella veste di joint global coordinator. B&P ha agito come corporate e financial advisor; LCA Studio Legale ha ricoperto il riolo di consulente legale; RSM ha prestato assistenza in veste di società di revisione e consulente fiscale; lo Studio Tumini è stato coinvolto come consulente payroll.
I DETTAGLI
L’operazione, chiusa in anticipo rispetto al calendario previsto, ha registrato una domanda pari al doppio delle attese iniziali. Il collocamento si è contraddistinto per la significativa qualità del book, con una partecipazione particolarmente rilevante da parte di investitori esteri.
La quotazione avverrà attraverso un aumento di capitale con l’emissione di azioni ordinarie cum bonus shares e warrant. Le bonus shares saranno assegnate nella misura di n.1 bonus share per ogni n. 5 azioni ordinarie a favore di coloro che hanno sottoscritto le azioni rivenienti dall’aumento di capitale e che non le avranno alienate sino allo scadere del dodicesimo mese di calendario successivo alla data di inizio delle negoziazioni.
I warrant, denominati “Warrant Markbass 2025 – 2027”, saranno assegnati gratuitamente: alla data di inizio delle negoziazioni, nel rapporto di 1 warrant per ogni 10 azioni ordinarie, a favore di tutti coloro che abbiano sottoscritto le azioni nell’ambito del collocamento; nonché alla data definita congiuntamente con Borsa Italiana, e compatibile con il calendario di negoziazioni di Borsa Italiana, individuata entro il 31 dicembre 2025 , nel rapporto di 1 warrant ogni 2 azioni ordinarie, a favore di tutti i titolari delle azioni ordinarie della società. I titolari dei warrant hanno la facoltà di sottoscrivere le azioni di compendio, nel rapporto di 1 azione di compendio per ogni warrant posseduto, ad un prezzo di sottoscrizione determinato secondo i termini e le modalità stabilite nel Regolamento Warrant.
Lo sbarco in borsa rappresenta per la società abruzzese una scelta strategica per sostenere la crescita, sia consolidando le linee core sia sviluppando nuovi prodotti e mercati. Più specificamente, Markbass punta ad accelerare la sua linea Mark Audio, concentrandosi sulle tecnologie sviluppate negli amplificatori per capitalizzare sulle tendenze globali come i piccoli sistemi audio.
IL COMMENTO
“Ho voluto fortemente intraprendere questo percorso nella convinzione fosse il migliore per mettere a terra una progettualità che si rivelerà vincente per lo sviluppo della mia creatura ma anche per le prospettive professionali e le ambizioni personali di tutti i collaboratori che operano all’interno della Società. Naturalmente sento tutto l’onere e l’onore di avere come soci i miei investitori ai quali prometto il mio solito impegno la mia solita passione e correttezza. Questo è un punto di partenza per conquistare l’attenzione e l’interesse di nostri clienti ma anche per acquisire nuove quote di mercato”, dichiara Marco De Virgiliis, fondatore e titolare di Markbass.