Gli advisor nell’acquisizione del 100% di MB Elettronica da parte della finlandese Scanfil
Scanfil, società attiva nei servizi di produzione elettronica (EMS) con sede in Finlandia, ha acquisito il 100% delle azioni di MB Elettronica. Il closing è previsto nel quarto trimestre del 2025.
GLI ADVISOR
MB Elettronica è stata assistita da UBS GWM Italia, guidata da Giovanni Ronca (in foto a sinistra) – con il team M&A mid market diretto da Franco Cappiello (in foto al centro) e composto da Marco De Nicola (in foto a destra) e Giovanni Craviolo -, dallo studio legale BonelliErede, e da PwC per la vendor due diligence finanziaria, con un team coordinato dal partner Federico Mussi.
Scanfil è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio LCA, e da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale.
I DETTAGLI
Fondata nel 1961 a Cortona (Toscana) da Francesco Banelli, MB Elettronica è attiva nel settore dell’Electronics Manufacturing Services (EMS) e conta oggi circa 500 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi in Italia.
Scanfil, società quotata alla Borsa di Helsinki, è attiva nell’Electronic Manufacturing Services (EMS), con un fatturato nel 2024 pari a circa 800 milioni di euro, oltre 3.300 dipendenti e 16 stabilimenti produttivi in Europa, America ed Asia. L’acquisizione consente a Scanfil di rafforzare la propria presenza nell’Europa meridionale e di accelerare la crescita nel settore Aerospace & Defence, che rappresenta circa un terzo del fatturato di MB Elettronica. Oltre al comparto Aerospace & Defence, MB serve clienti nei settori Medtech & Life Science, Railway e Industriale.
Nel 2024, MB Elettronica ha registrato un fatturato pari a circa 100 milioni, con ottime prospettive di crescita sostenute dalla domanda nel settore Aerospace & Defence. La società è attualmente controllata dalla famiglia Banelli, che insieme al resto del management team, continuerà a gestire l’azienda come parte del gruppo Scanfil.