venerdì 23 ott 2020
HomeCambi di PoltronaGli americani di Houlihan Lokey al 49% di Leonardo & Co

Gli americani di Houlihan Lokey al 49% di Leonardo & Co

Gli americani di Houlihan Lokey al 49% di Leonardo & Co

Leonardo & Co parla americano. La attività di consulenza finanziaria di Banca Leonardo, infatti, passano a una investment bank statunitense: Houlihan Lokey. In particolare, il gruppo americano, quotato al Nyse, ha rilevato da Banca Leonardo le strutture di Leonardo & Co in Germania, Olanda e Spagna. Al contempo, Houlihan Lokey ha dato vita a una joint venture con il management team di Leonardo in Italia, in base alla quale gli americani avranno il 49% di Leonardo & Co in Italia, mentre il management team il restante 51.

L’intesa, però, concede al nuovo azionista anche un’opzione call per salire al 100% entro un determinato periodo.

Houlihan Lokey, grazie alla sua leadership globale nell’advisory indipendente (oggi il fatturato da 700 milioni di dollari è generato per i due terzi negli Stati Uniti), punta infatti a rafforzarsi in Europa, dove il gruppo Usa, grazie all’operazione, potrà contare su 150 professionisti in 7 uffici, e quindi potrà crescere anche in Italia.

Con questa operazione Banca Leonardo esce quindi dal business del financial advisory, focalizzandosi unicamente sull’attività di private banking (con circa 8 miliardi in gestione). Matteo Manfredi, ceo di Leonardo & Co, diventerà così capo delle attività europee di corporate finance di Houlihan Lokey, congiuntamente a Steve Winningham. Manfredi stesso sarà anche a capo della joint venture costituita in Italia (che manterrà il nome di Leonardo & Co) con il supporto dei managing directors Pietro Braicovich e Andre Pichler e di tutto il team italiano. Gerardo Braggiotti, fondatore di Leonardo & Co, sarà presidente della joint venture italiana.

Leonardo, nel corso dell’ultimo anni, ha assistito Pirelli & C. nell’operazione di cessione a ChemChina, Fila nella fusione e quotazione attraverso Space, Zwilling nell’acquisizione di Ballarini e Carige nella cessione delle attività assicurative. Sul fornte delle ristrutturazioni del debito Leonardo & Co. ha assistito tra gli altri, Burgo e Tirreno Power. Complessivamente in Europa Leonardo & Co. ha 54 professionisti tra i quali 12 managing director. L’intesa dovrebbe incrementare la capacità di intercettare i flussi rilevanti degli investitori esteri verso l’Italia.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.