Gpi acquisisce un ramo di Sigma Informatica con Capital for progress

Affiancata dal team di Capital For Progress in qualità di advisor finanziario, promosso da Massimo Capuano (nella foto), Antonio Perricone e Marco Fumagalli, Gpi, società quotata su AIM Italia, ha sottoscritto in data odierna un contratto di acquisizione con la società Sigma Informatica, operante nel settore dei servizi Information Technology applicati alla gestione informatizzata della sanità e delle risorse umane.

L’acquisizione, per un corrispettivo intorno ai 13 milioni di euro, avverrà rilevando la totalità del capitale di una nuova società, priva di passività finanziarie diverse da quelle correnti, conferitaria del ramo di azienda SI che comprende circa 60 dipendenti, la partecipazione totalitaria in EDP Sistemi e una partecipazione del 33% in Sigma Consulting, società entrambe operanti nel medesimo settore di SI.

Nell’operazione, Sigma Informatica è stata assistita da Klecha & Co., guidata da Stephane Klecha.  

Il perfezionamento dell’acquisizione è subordinato all’avveramento di talune condizioni sospensive e avverrà prevedibilmente entro il mese di luglio. GPI intende inoltre versare il corrispettivo ricorrendo ai mezzi propri pur non escludendo il ricorso a linee bancarie attualmente in corso di strutturazione.

L’accordo prevede inoltre rappresentazioni e garanzie della parte venditrice e correlati obblighi di indennizzo, de minimis, cap e franchigia in linea con la prassi di operazioni similari, assistiti da garanzie bancarie a prima richiesta nonché da un deposito in conto vincolato (escrow). 

Il ramo di azienda SI ha conseguito un fatturato consolidato, secondo principi contabili italiani, di circa 8,6 milioni e un EBITDA adjusted di circa 2,5 milioni, nell’esercizio 2016.

L’accordo prevede il mantenimento in società del management della stessa considerato strategico e propedeutico ai piani di crescita e di sviluppo che il Gruppo GPI intende attuare anche in questo specifico settore.  

Gpi acquisisce un ramo di Sigma Informatica con Capital for progress

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram