Gradiente completa l’investimento in Zafferano
Settima operazione per il fondo di private equity Gradiente II, gestito da Gradiente sgr, che ha completato l’investimento in Zafferano, gruppo attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di illuminazione e prodotti per la tavola in vetro, ceramica e porcellana. La società dal 2018 e in particolare dall’inizio della vendita dell’innovativa lampada “Poldina”, diventata presto prodotto iconico dello stesso gruppo, è riconosciuta come uno dei principali operatori nel segmento di mercato relativo all’illuminazione led e wireless.
Con un fatturato consolidato atteso a fine 2021 di oltre 30 milioni di euro, il gruppo ha una presenza consolidata nel mercato italiano e nei paesi del centro Europa. Con la costituzione nel 2019 di Zafferano LLC la società ha avviato un processo di penetrazione nel Nord America. Con il suo network di distributori e agenti serve retailers B2C, specialisti di illuminazione, ristoranti e hotels. Recentemente la società ha aperto il proprio showroom monomarca a Milano.
Gradiente II unitamente ai co-investitori Qualitas Equity ha acquisito una quota pari al 70% della società. Il rimanente 30% è detenuto dalle società che rispettivamente fanno capo al fondatore di Zafferano, Federico de Majo, e alla famiglia Zobele.
L’obiettivo dell’operazione è cogliere le numerose e importanti opportunità offerte dal settore lungo varie direttrici: l’allargamento del portafoglio prodotti con lo sviluppo di nuove e innovative soluzioni di illuminazione, la penetrazione in geografie strategicamente interessanti ad oggi non presidiate e lo sviluppo digitale.
“L’entrata di Gradiente nella compagine societaria di Zafferano consentirà all’azienda che ho fondato nel 2001 di svilupparsi ulteriormente, rafforzando peso e solidità in ambito nazionale e internazionale. La strategia sarà basata sul proseguimento del piano di consolidamento del settore in Italia e all’estero, e sull’ampliamento ulteriore dei prodotti offerti. Questa nuova pagina nella storia di Zafferano inaugura una fase in cui l’azienda potrà cogliere nuove e significative opportunità, in coerenza con il mio progetto imprenditoriale originario. Come partner ideale ho scelto Gradiente, perché ha dimostrato di saper gestire le aziende acquisite in modo accorto e rispettoso della storia, dei valori fondanti, e della rete di rapporti consolidati. Ai miei collaboratori va uno speciale ringraziamento per l’impegno e lo sforzo profusi in questi anni di crescita entusiasmante”, commenta Federico de Majo, fondatore di Zafferano. che continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, garantendo piena continuità di gestione.
Il team di Gradiente che ha seguito l’operazione è stato costituito da Pietro Busnardo, Carlo Bortolozzo, Lorena Lorenzon e Marika Savegnago.
Nell’ambito dell’operazione, Gradiente si è avvalsa dell’assistenza di NCTM Advant Studio Legale per la contrattualistica, la due diligence legale e la negoziazione del contratto di finanziamento, PwC per la due diligence contabile, GoetzPartners per la due diligence di business, Studio Russo de Rosa e Associati per la due diligence fiscale e Gruppo Scudo per la due diligence ambientale.
I venditori sono stati assistiti da Grant Thornton in qualità di financial advisor con un team composto dal ceo e head of m&a Sante Maiolica, Giovanni Marino e Nicola Cimmino.
Sono stati inoltre seguiti dallo studio legale Chiomenti per l’assistenza legale e dagli studi Professionisti d’Impresa Di Santo Favaro e Studio Sartori per gli aspetti contabili e fiscali. L’assistenza notarile è stata fornita dallo Studio Notarile Doria. L’operazione di acquisizione è stata finanziata da Credit Agricole.