Gran Torino acquisisce da Effepi Real Estate un immobile di 10mila mq

Il Fondo “Gran Torino”, fondo di Investimento Alternativo immobiliare di tipo chiuso gestito da Finint Investments SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha acquisito dal Fondo “Effepi Real Estate” gestito da Generali Real Estate SGR, un immobile cielo terra di circa 10mila mq situato in Corso Stati Uniti 21-23 a Torino.
Ubicato in uno dei corsi più importanti della città, all’angolo con via Lamarmora e tra i due assi viari più noti del capoluogo piemontese come Corso Galileo Ferraris e Corso Re Umberto, l’immobile sarà interamente ricostruito per diventare una nuova costruzione residenziale che prenderà il nome di “Palazzo Contemporaneo”.

Il nuovo edificio sorgerà al posto dell’attuale immobile, costruito negli anni ’70, che verrà demolito e riedificato secondo i più elevati standard di sostenibilità. Il progetto, già approvato dalle autorità competenti, sarà la prima nuova costruzione residenziale al confine tra il quartiere Crocetta e il centro città dopo oltre trent’anni e permetterà, grazie alla qualità delle nuove soluzioni abitative, di valorizzare ulteriormente l’intero quartiere circostante.

“Palazzo Contemporaneo”, nel nome stesso, racchiude infatti le caratteristiche che lo contraddistinguono: dalla struttura architettonica, all’attenzione alle tematiche Esg con particolare riferimento all’adozione di nuove tecniche costruttive e senza consumare nuovo suolo, alla qualità realizzativa degli immobili, al risparmio energetico, fino alla fruibilità degli spazi, migliorata anche grazie alla realizzazione di servizi, la cui importanza è emersa in modo particolare durante la pandemia.

Questo investimento del Fondo “Gran Torino” nel capoluogo piemontese, rappresenta la seconda acquisizione dopo Palazzo Gran Torino, acquisito a giugno 2021 da un altro fondo immobiliare sempre gestito da Generali Real Estate SGR, per un totale di circa 30mila metri quadrati. Il Main Investor dell’operazione è Zetland Capital, Crea.Re Group è co-investitore e partner operativo dell’operazione, mentre Nore è co-investitore.

Primula Costruzioni, general contractor leader nelle nuove costruzioni, si occuperà della demolizione dell’attuale edificio e della costruzione di “Palazzo Contemporaneo”, mentre i lavori di progettazione saranno affidati allo studio di architettura e design dell’architetto torinese Fabio Fantolino. Immogroup sarà il broker immobiliare, supportato da Tecma Solutions, società leader in soluzioni tecnologiche e marketing strategico per il mercato delle nuove costruzioni.

Nell’operazione, K&L Gates e Gianni & Origoni hanno agito quali consulenti legali degli acquirenti, mentre Belvedere Inzaghi & Partners ha assistito la parte venditrice. Legance ha agito quale consulente legale di Intesa San Paolo che ha finanziato l’operazione. Yard Reaas ha fornito la consulenza tecnica immobiliare, Prelios Agency e Investitalia hanno fornito la consulenza commerciale. Nell’operazione, Prelios Agency ha agito altresì in qualità di commercial advisor del venditore. Al buon esito dell’operazione ha contribuito lo studio notarile Nardello-Stefani-Marcoz.

Mauro Sbroggiò (nella foto), Amministratore Delegato di Finint Investments SGR, ha commentato: “L’acquisizione di un secondo asset a Torino da parte del Fondo riafferma la volontà di Finint SGR di investire nelle principali città italiane nonché le nostre convinzioni circa le prospettive di crescita del mercato immobiliare residenziale dei grandi capoluoghi italiani”.

Gran Torino acquisisce da Effepi Real Estate un immobile di 10mila mq

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram