Grant Thornton advisory con Lanificio dell’Olivo acquisita da Gradiente sgr

Il private equity Gradiente, la Sgr nata su iniziativa della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, ha acquisito l’80% del capitale di Lanificio dell’Olivo, fra le più prestigiose aziende di filati per maglieria del distretto pratese, specializzata nei prodotti d’alta gamma. 

L’azienda del distretto pratese è stata assistita da Grant Thornton advisory come advisor finanziario, nelle persone di Sante Maiolica e Giacomo Andreoli.

Lanificio dell’Olivo è un’azienda che fa capo alla famiglia Taddeucci Sassolini e nel 2014 ha fatturato 21 milioni di euro, per il 60% all’export, con un ebitda superiore al 12%, in crescita negli ultimi anni, e zero indebitamento. Il valore dell’operazione di apertura del capitale, che si è chiusa il 24 giugno scorso, supera dieci volte l’ebitda, e dunque si dovrebbe avvicinare a 30 milioni di euro.

A seguito dell’ingresso del private equity, Pietro Taddeucci Sassolini (nella foto) si è dimesso da presidente e amministratore delegato dell’azienda; il nuovo ad è Giancarlo Carlesi, già nel cda dove restano anche le figlie dell’imprenditore pratese, Ilaria e Chiara, che continueranno a lavorare in azienda.

 

Noemi

SHARE