Green Arrow Capital chiude la raccolta del fondo Green Arrow Private Debt Fund II a 137 mln
Green Arrow Capital, operatore italiano indipendente specializzato nella gestione di investimenti alternativi e sostenibili, ha concluso con successo il fundraising del fondo Green Arrow Private Debt Fund II raggiungendo una raccolta pari a 137 milioni di euro. Si tratta del secondo fondo di direct lending gestito da Green Arrow Capital SGR e dedicato alle pmi italiane a supporto dell’economia reale, qualificato come ex. Art 8 SFDR e PIR Alternative Compliant.
Il fondo, che ha superato la raccolta del precedente vintage, ha già investito oltre la metà dei capitali completando 10 investimenti e realizzando due add-on funzionali alla strategia di buy&build per le realtà in portafoglio.
Attualmente il team di investimento, composto da Marco Meda (a sinistra nella foto), Davide Moscatelli, Umberto Pezzali, sta analizzando altre operazioni con l’obiettivo di investire la gran parte delle risorse finanziarie entro la fine del 2025 e contestualmente di lanciare il terzo fondo di debito.
Gli investimenti del fondo, nella forma di finanziamenti a tasso variabile che possono essere in parte accompagnati da strumenti di equity o quasi-equity, garantiscono una protezione naturale contro l’inflazione e un rendimento superiore alle altre classi di debito. Il fondo Green Arrow Private Debt Fund II investe a supporto della crescita delle aziende italiane, sia in termini di fatturato che di occupazione, ponendosi al fianco di imprenditori e operatori di Private Equity.
Il commento
Claudio Ansuinelli (a destra), head of Sales del Gruppo Green Arrow Capital, ha dichiarato: “L’attività di raccolta del fondo si è rivelata un autentico successo, soprattutto considerando il complesso e sfidante contesto di fund-raising che ha caratterizzato il mercato negli ultimi anni. I diversi closing hanno registrato la partecipazione dei primari investitori istituzionali italiani, tra cui fondi di fondi, casse previdenziali e fondi pensione, compagnie assicurative, fondazioni bancarie e banche, ricevendo importanti conferme e al tempo stesso significative novità rispetto al precedente vintage. Un risultato che consolida ulteriormente il ruolo di Green Arrow Capital come uno dei principali gestori anche in questa asset class, in vista del lancio del terzo prodotto di Direct Lending, previsto entro il 2025”.