Gruppo Arrow Global: al via l’operatività del fondo immobiliare Sgt Sansedoni

Sansedoni ha ottenuto il decreto di omologazione del concordato preventivo da parte del Tribunale di Siena. La vicenda era iniziata nel giugno del 2019, con la richiesta di concordato preventivo da parte della società senese e si è conclusa a settembre di quest’anno con l’omologa del decreto indirizzato alla ristrutturazione finanziaria di Sansedoni, storica società immobiliare senese partecipata da Fondazione Mps (67%), Banca Mps (21,8%) e dalla cooperativa emiliana Unieco (11,2%).
L’intervento da parte del Gruppo Arrow Global, società inglese specializzata nell’asset e investment management nel settore distressed e Npl, tramite le proprie controllate italiane Europa Investimenti e Sagitta Sgr, ha permesso alla società di mantenere la sua continuità storica e di preservare i suoi livelli occupazionali. Le risorse di Sansedoni inoltre saranno integrate all’interno del Gruppo Arrow. L’operazione di ristrutturazione ha consentito di perseguire molteplici obiettivi tra cui:

  1. Il Rilancio delle sorti della storica società senese preservando la continuità aziendale e salvaguardando diversi posti di lavoro;
  2. La valorizzazione delle competenze specialistiche nell’ambito delle strategie di crescita del gruppo Arrow Global, tramite Europa Investimenti e Sagitta Sgr;
  3. il riconoscimento di un valore di mercato per il patrimonio immobiliare di Sansedoni a vantaggio dei creditori ipotecari divenuti sottoscrittori del fondo immobiliare “SGT Sansedoni” gestito da Sagitta Sgr.

    Nel dettaglio, l’iniziativa prevede l’intervento con nuovo equity per complessivi 13 milioni di euro da parte della Fondazione Mps e della stessa Arrow Global, destinata a realizzare i capex necessari al miglior riposizionamento degli immobili.
    La complessa operazione di ristrutturazione della Sansedoni, è avvenuta in varie fasi e a partire dal trasferimento dei beni immobiliari della società all’interno di un fondo chiuso gestito da Sagitta Sgr (PropCo), nato dalla scissione della società senese, le cui quote saranno sottoscritte dagli istituti bancari creditori della Sansedoni tramite conversione dei propri crediti ipotecari; inoltre, c’è stato l’apporto di nuove risorse finanziarie per complessivi 13 milioni di euro, garantiti dalla Fondazione MPS (3 milioni) e dalla stessa Arrow Global (10 milioni) da destinare principalmente alla realizzazione di capex sugli immobili.

    Infine è stato realizzato un aumento di capitale di Sansedoni per 5 milioni da parte di Europa Investimenti che è diventato socio al 95% della nuova Sansedoni, società operativa che fornirà servizi immobiliari integrati a servizio degli investimenti immobiliari di Sagitta e di Arrow Global in Italia e per conto di clienti terzi.
    “L’operazione di salvataggio Sansedoni risponde a una strategia ben precisa da parte del nostro Gruppo, perché da una parte ridiamo valore agli asset incagliati della società, il cui potenziale è stato bloccato da situazioni di crisi o procedure concorsuali, mantenendo la continuità manageriale della storica società senese”. Ha spiegato Stefano Bennati (nella foto), ad di Europa Investimenti. “Dall’altra contribuiamo a rafforzare le nostre competenze nel settore Real Estate che è sempre più centrale nelle strategie del Gruppo Arrow Global in Italia”.
Gruppo Arrow Global: al via l’operatività del fondo immobiliare Sgt Sansedoni

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram