GRUPPO CHIESI LANCIA FONDO VENTURE CAPITAL

Il gruppo farmaceutico Chiesi apre le porte a nuovi investimenti e inaugura un proprio fondo di venture capital, in collaborazione con la società A. M. Pappas & Associates.

Chiesi Ventures, questo il nome del fondo, nasce con l'obiettivo di investire nel settore delle malattie rare, sfruttando le opportunità provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa attraverso i suoi uffici a Boston, Massachusetts, nel Research Triangle Park, North Carolina e a Parma.

Il fondo opererà come veicolo di investimento separato dall'azienda, ma manterrà connessioni strategiche con il gruppo Chiesi.

«Nel lanciare questa iniziativa abbiamo deciso di adottare un approccio strategico – ha commentato il Presidente del Gruppo Chiesi, dr. Alberto Chiesi (nella foto) – e di lavorare con un fondo di Venture Capital nella costituzione e nello sviluppo di aziende imprenditoriali focalizzate sulla ricerca di prodotti “orfani” e terapie indicate per malattie rare».

A. M. Pappas & Associates é specializzata in start up che sviluppano terapie innovative e nel settore delle malattie rare. Attraverso la propria business unit Pappas Ventures, il gruppo ha avuto modo di investire e lavorare con aziende quali Plexxikon (successivamente acquisita da Daiichi Sankyo), Ultragenyx Pharmaceutical (quotata al Nasdaq), Lumena Pharmaceuticals (acquisita da Shire), LeadTherapeutics (acquisita da BioMarin Pharmaceutical) e Balance Therapeutics.

Noemi

SHARE