Guber Banca e Barclays comprano gli npls di Banca Valsabbina

Guber Banca e Barclays hanno acquisito un portafoglio di npl ceduto da Banca Valsabbina per un valore nominale al 30 giugno 2018 di circa 150 milioni di euro.

Il portafoglio, che comprende crediti sia ipotecari che chirografari, sarà acquistato attraverso un veicolo per la cartolarizzazione che contestualmente emetterà titoli untranched che verranno sottoscritti da Guber Banca e Barclays. Il perimetro di cessione comprende oltre 1300 posizioni, di cui il 30% secured e il 70% unsecured, localizzate prevalentemente nel Nord Italia, con forte concentrazione in Lombardia e, nello specifico, nella provincia di Brescia. Guber Banca si occuperà anche dell’attività di servicing.

Si tratta della seconda acquisizione per il duo Guber, fondata da Francesco Guarneri (nella foto) e Gianluigi Bertini e Barclays dopo quella dello scorso luglio, condotta con Värde Partners (azionista di Guber Banca al 33,3%), su un portafoglio di npl originati da 53 banche di credito cooperativo, casse rurali e banche popolari del valore lordo complessivo di 1,397 miliardi di euro.

Noemi

SHARE