Guber Banca e Tyche supportano Imesa, affiancata da Deloitte, con un pacchetto da 12,7 mln
Guber Banca e Tyche Bank, istituti finanziari – rispettivamente di Brescia e di Bologna – specializzati nella gestione del credito non performing e nei servizi a favore delle piccole e medie imprese, hanno affiancato Imesa con l’erogazione di nuova finanza nell’ambito di un piano attestato di risanamento ex art. 56 CCII, nel dettaglio; si tratta di un pacchetto di finanziamenti di 12,7 milioni di euro volto a sostenere il piano di sviluppo della società.
Imesa è stata assistita nell’operazione da Deloitte Financial Advisory che ha agito in qualità di advisor finanziario con un team diretto da Matteo Uggetti (nella foto) e Giuseppe Borrelli.
I DETTAGLI
Il finanziamento sottoscritto da Imesa andrà a supporto dell’esecuzione del piano industriale predisposto dalla proprietà e dal management, prevedendo un re-focus della società sul core business e sullo sviluppo di business unit a maggiore marginalità. Oltre all’erogazione dei finanziamenti a medio e lungo termine, sono previste anche linee a sostegno del capitale circolante.
Imesa è un’azienda di Jesi con oltre 50 anni di storia, e si colloca tra i principali player europei nel settore delle costruzioni elettromeccaniche. La società, con un fatturato previsto nel 2024 pari circa 30 milioni di euro e circa 130 dipendenti, produce e fornisce assistenza tecnica a livello globale per la progettazione, installazione e manutenzione di quadri elettrici, apparecchiature con gas isolante SF6 e sistemi di automazione. I mercati di riferimento sono rappresentati dal manifatturiero, navale/offshore, energetico e oil&gas, mentre la customer relations vanta clienti di primario standing quali, tra gli altri, Enel, Terna, Fincantieri, Eni, Saipem.
Il rilancio della società Imesa sarà reso possibile grazie a: la riorganizzazione dei processi operativi, il rafforzamento della struttura direzionale, commerciale e tecnica e tramite investimenti in digitalizzazione.