Heila Cranes (Ibla Capital) chiude in anticipo la procedura di concordato
Heila Cranes, società emiliana specializzata nella progettazione e produzione di gru marine e offshore, controllata al 100% dal fondo Ibla Industries II, promosso da Ibla Capital, ha concluso il proprio percorso di risanamento, chiudendo con due anni di anticipo la procedura di concordato preventivo con continuità aziendale. Grazie agli eccellenti risultati raggiunti dopo l’acquisizione e al sostegno finanziario di Tyche Bank, la società ha ripagato i creditori senza attendere la scadenza del 2027, prevista dal piano concordatario approvato con l’adesione dell’80% degli aventi diritto.
Heila Cranes è stata assistita da Advant Nctm come legal advisor e da Renato Bogoni e Marella Chiapetti dello Studio Bogoni come financial advisor. Hogan Lovells ha seguito Tyche Bank per gli aspetti legali.
CHI E’ HEILA CRANES
Heila Cranes progetta, produce e commercializza, da oltre 40 anni, un’ampia gamma di gru marine, standard e personalizzate. Nel corso degli anni ha consegnato oltre 5.000 gru in tutto il mondo, conquistando la fiducia di alcuni dei più grandi operatori globali nei settori marittimo e offshore.
Dopo un periodo di difficoltà dovuto anche alla pandemia e alle tensioni geopolitiche internazionali, con l’acquisizione da parte del fondo Ibla Industries II è stato avviato un piano di rilancio che ha permesso alla società di tornare rapidamente a crescere e a generare redditività. Il percorso di risanamento è stato ritenuto credibile da Tyche Bank, rendendo possibile la chiusura anticipata della procedura e il rimborso dei creditori, a conferma della solidità industriale e finanziaria riconquistata.