Hig Capital con Fineurop investe nel tessuto trentino di Texbond

Affiancata da Fineurop Soditic, H.I.G. Capital, attraverso la filiale europea H.I.G. Europe, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Texbond, società trentina produttrice di tessuto non tessuto per applicazioni speciali, affiancata da Grant Thornton, secondo termini finanziari che non sono stati resi noti. 

Costituita nel 1988 a Rovereto (TN), Texbond produce tessuto non tessuto in polipropilene con caratteristiche particolari, destinato prevalentemente al settore igienico, medicale, edile, automobilistico e agricolo. Il fondatore e presidente Giuseppe Gaspari e l’Amministratore Delegato Cristina Parisi hanno investito a fianco di H.I.G. e garantiranno una forte continuità aziendale offrendo le proprie competenze tecniche e strategiche a supporto del progetto di crescita.

“Riteniamo che Texbond rappresenti una realtà unica nel panorama italiano per avviare un progetto di crescita e di aggregazione a livello internazionale facendo leva sull’esperienze, sul network e sulle risorse finanziarie di H.I.G – ha commentato il managing director e responsabile del team italiano Raffaele Legnani (nella foto) – Jonathan Bourget, senior advisor di H.I.G. con consolidata esperienza nel settore, ha investito nell’operazione e ci aiuterà nell’identificazione e nella selezione di opportunità di acquisizione.”

Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito da Fineurop Soditic per il financing con un team composto dal partner Umberto Zanuso e Francesco Panizza. 

Le banche finanziatrici sono state MPS Capital Services, la Corporate ed Investment Bank del Gruppo MPS, e Banca Popolare Friuladria (Gruppo Cariparma Credit Agricole). 

 

Noemi

SHARE