martedì 29 set 2020
HomePrivate EquityHLD Europe apre in Italia e chiama alla guida Alessandro Papetti

HLD Europe apre in Italia e chiama alla guida Alessandro Papetti

HLD Europe apre in Italia e chiama alla guida Alessandro Papetti

HLD Europe si stabilisce in Italia. Il private equity lussemburghese, nato nel 2010 da Jean-Philippe Hecketsweiler, Jean-Bernard Lafonta e Philippe Donnet, rafforza la propria presenza nel nostro Paese avviando una sede a Milano che sarà guidata da Alessandro Papetti (nella foto), partner di Clessidra SGR, che ha contribuito ad avviare nel 2003, e professionista coinvolto nella quotazione nell’aprile scorso la Spac Gabelli Value for Italy, dove manterrà il ruolo di promotore e membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione per i prossimi mesi.

Papetti si integrerà nella struttura di HLD Europe in qualità di partner a capo delle attività italiane e si unirà alle risorse già presenti in Italia (il Senior Advisor Francesco Silleni e l’associato Salomé Perruchon) che hanno partecipato al primo investimento realizzato in Italia nel 2017 cioè M-Cube,  gruppo attivo nella fornitura di servizi di marketing multimediale nei punti vendita di grandi catene distributive.

Insieme agli altri partner Papetti farà parte del Comitato che si occuperà delle attività di tutto il Gruppo HLD.

Obiettivo del gruppo è effettuare investimenti per acquisire partecipazioni di maggioranza in società italiane posizionate in modo particolarmente competitivo in settori diversificati. La crescita, sia organica sia esterna, rimarrà un driver principale per ogni investimento, indirizzato a realtà italiane di middle market con fatturati compresi tra 50 milioni e 500 milioni di euro. “L’Italia è una delle priorità per il nostro gruppo”, ha commentato Hecketsweiler.

Oggi HLD gestisce 14 partecipate, tra cui Laboratoires Filorga, specialista nello  sviluppo di prodotti cosmetici anti-età, Kiloutou, uno dei player che ha consolidato il mercato europeo del noleggio di attrezzature industriali e per le costruzioni, Tessi, quotata a Parigi e specializzata nell’outsourcing di processi aziendali complessi, per ricavi aggregati pari a 1,7 miliardi di euro, con un tasso di crescita medio del 12% e 15.000 dipendenti distribuiti su vari settori.

HLD Europe offrirà anche ad alcuni selezionati investitori privati italiani la possibilità di unirsi alla base di investitori esistenti, che includono Claude Bébéar (fondatore della compagnia assicurativa AXA), Norbert Dentressangle (fondatore dell’omonimo gruppo), la famiglia Decaux (fondatori del Gruppo JC Decaux), Jean-Pierre Mustier (CEO di Unicredit), Philippe Donnet (CEO di Generali), la famiglia Cathiard (fondatori del Gruppo svizzero Poma) o la famiglia De Agostini.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.