Hoist Finance emette capitale Tier1 per 40 milioni
Il gruppo svedese Hoist Finance, fra dei principali player nell’acquisto e nella gestione dei crediti performing e non-performing, ha emesso capitale aggiuntivo tier 1, pari a 40 milioni di euro, per ottimizzare ulteriormente il patrimonio.
Lo strumento è perpetuo, con un periodo non rimborsabile di 5 anni, e una cedola fissa del 7,750%, e sarà quotato sul mercato regolato dalla borsa di Dublino.
Nell’operazione Citi e Nordea hanno agito come bookrunner congiunti della transazione.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova emissione, che rafforza ulteriormente il nostro capitale, e abbiamo già ricevuto una domanda che supera sostanzialmente l’importo emesso”, ha affermato Clemente Reale, country manager di Hoist Finance in Italia.
Nel periodo gennaio-settembre 2019 l’Italia si è confermata primo Paese del Gruppo Hoist, sia in relazione ai ricavi, pari a 67,2 milioni di euro, equivalenti al 31% del Gruppo, sia in relazione al valore dei crediti acquisiti, pari a 588 milioni di euro. In Italia, Hoist – guidato dal country manager Clemente Reale – ha investito oltre 800 milioni di euro acquistando portafogli dalle più importanti istituzioni bancarie e finanziarie, e con 9 miliardi di euro di NPL in gestione è tra i principali player di settore.
Il gruppo Hoist Finance è presente in 11 Paesi europei, quali Svezia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Regno Unito, Austria, Grecia, Spagna e Italia, che oggi rappresenta il principale mercato per il Gruppo.