HSBC Asset Management nomina Pierin Menzli come nuovo Global CIO Equity

HSBC Asset Management ha nominato Pierin Menzli nuovo Global CIO Equity, per guidare la piattaforma azionaria attiva dell’azienda. Basato in Svizzera, Menzli riporterà direttamente a Xavier Baraton, Global Chief Investment Officer.

Nel ruolo di Global CIO Equity, Menzli sarà responsabile della gestione della piattaforma azionaria attiva di HSBC Asset Management. Avrà, inoltre, il compito di guidare e supervisionare un team di oltre 100 professionisti, promuovendo la collaborazione all’interno del gruppo, che gestisce complessivamente quasi 30 miliardi di dollari attraverso una vasta gamma di strategie.1 Inoltre, Menzli giocherà un ruolo fondamentale nell’accelerare la crescita del business della piattaforma, con un’attenzione particolare ai mercati emergenti e all’Asia, insieme alle strategie tematiche e altre aree specializzate.

Prima di entrare in HSBC Asset Management nel 2022 in qualità di CIO Thematic Equity, Menzli ha ricoperto il ruolo di Head of Thematic Equities presso Bank J. Safra Sarasin. In questa posizione, era responsabile dello sviluppo dell’offerta tematica azionaria della banca, supervisionando diverse strategie azionarie globali nei settori della tecnologia, della salute, dei consumi e dell’ambiente.

Xavier Baraton, Global CIO di HSBC Asset Management, ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare Pierin come nostro nuovo Global CIO Equity. La sua nomina è in linea con il nostro continuo impegno per far crescere ulteriormente la piattaforma azionaria nelle nostre principali aree di specializzazione. La significativa esperienza di Pierin nel settore degli investimenti azionari rappresenterà un prezioso contributo per rafforzare le capacità di HSBC Asset Management nella gestione azionario. La sua nomina evidenzia il nostro impegno costante nel fornire valore e un servizio d’eccellenza ai nostri clienti, attraverso lo sviluppo e il miglioramento delle nostre competenze.”

Pierin Menzli, Global CIO Equity di HSBC AM, ha dichiarato: “Sono grato e onorato di avere l’opportunità di guidare e accelerare la crescita del business azionario di HSBC Asset Management. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la nostra cultura di investimento a lungo termine e di offrire ai nostri clienti soluzioni azionarie attive differenziate. In HSBC Asset Management, ci affidiamo alla nostra piattaforma azionaria globale, altamente integrata e basata su molteplici hub di investimento gestiti da esperti locali.”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE