Hypo Vorarlberg Leasing cartolarizza crediti per 495,6 milioni

Hypo Vorarlberg Leasing (società controllata del Gruppo Vorarlberger Landes- und Hypothekenbank AG) ha concluso, per la prima volta, un’operazione di cartolarizzazione di crediti per un importo complessivo di 495,6 milioni di euro.

L’operazione, strutturata con l’assistenza di BNP Paribas CIB Italia e Finanziaria Internazionale (Finint) in qualità di Arrangers e Hogan Lovells quale consulente legale, consentirà a Hypo Vorarlberg Leasing di raccogliere nuova finanza, con il fine di rafforzare ulteriormente gli impieghi nei confronti delle PMI, interlocutori privilegiati per la società.

In particolare, l’operazione ha visto la cessione alla società veicolo per la cartolarizzazione HVL Bolzano di un portafoglio di crediti derivanti da oltre 1.200 contratti di leasing finanziario relativi prevalentemente al comparto immobiliare (oltre il 90%). La società veicolo ha emesso tre tranche di titoli ABS (Asset Backed Securities): una Classe A senior per un importo di euro 299 mln, una Classe B mezzanine di euro 68 mln ed una tranche junior per 128,7 mln, quest’ultima non dotata di rating.

Per Bnp Paribas ha agito un team composto da Marco Germani (nella foto), director, e Gianluca Sannipoli, Senior Securitisation Structurer mentre per Finint hanno lavorato Luigi Bussi e Andrea Fantuz.

 Le dinamiche del comparto, secondo molti osservatori, anticipano le tendenze economiche generali: la crescita del leasing in Italia nel 2015, +5,5% nel numero dei contratti e +13,2% nel valore rispetto al 2014, lascia presupporre una ripresa in fieri del sistema Italia.

 

SHARE