I soci di PF Pressofusioni Fiorentine e di Effedi diventano azionisti di Lampa

 Lampa stringe una partnership strategica con Pressofusioni Fiorentine ed Effedi per dare vita a un campione nazionale nel settore.

Il Gruppo PF, con sede in Campi Bisenzio (FI), di proprietà della famiglia Abbate, è uno fra i principali specialisti nella produzione di accessori semilavorati in zama e ottone. Grazie all’elevata esperienza ed al know-how maturato sia nella pressofusione di zama che nello stampaggio a caldo di ottone, il gruppo oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano. 

Gli attuali soci del Gruppo PF, Lorenzo Abbate e la figlia Eleonora Abbate, continueranno a svolgere un ruolo di gestione, garantendo la continuità aziendale con l’obiettivo di sostenere nuove sfide in termini di innovazione tecnologica.

Con 110 milioni di euro di fatturato e un totale di 10 impianti produttivi dislocati nel Nord e Centro Italia, il nuovo Gruppo risponde ad un ambizioso progetto di crescita industriale con l’obiettivo di creare il player di riferimento nel settore attraverso l’aggregazione di aziende di eccellenza. La volontà comune è quella di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, garantendo una gamma di prodotti sempre più ampia ed un crescente livello di qualità e servizio.

White Bridge Investments manterrà una quota di maggioranza del nuovo Gruppo mentre la famiglia Abbate reinvestirà nel progetto e continuerà a guidare il Gruppo PF nella prossima fase di crescita.

“La famiglia Abbate ha avuto la capacità e la visione di creare una realtà di eccellenza. Il processo di aggregazione in corso ha l’obiettivo di realizzare una struttura aziendale solida che guarda al futuro con continuità, valorizzando le risorse professionali presenti – afferma Marco Pinciroli, Presidente e Amministratore Delegato di White Bridge Investments. Desideriamo creare un one-stop-shop in grado di soddisfare al meglio i bisogni dei clienti. Riteniamo che le sinergie realizzabili tra le società all’interno del Gruppo saranno importanti”.

“Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di questo Gruppo, che ha dimostrato di seguire una strategia sempre coerente con le esigenze dei clienti. La partnership permetterà a tutte le aziende di sfruttare la complementarità dei loro prodotti per fornire un servizio ancor più completo. Le sinergie realizzabili permetteranno di accelerare ulteriormente la traiettoria di crescita e sviluppo – afferma Lorenzo Abbate. Mia figlia Eleonora ed io continueremo a guidare il Gruppo PF e a fornire supporto al Gruppo”.

Per il coordinamento dell’operazione Lampa è stata assistita da Nicola Gualmini e Matteo Dreon di DVR Capital, mentre gli aspetti legali sono stati gestiti dall’Avv. Matteo Delucchi e dall’Avv. Giulia Sannino dello Studio Giovannelli e Associati. Deloitte si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale con un team guidato da Marco Bastasin e Mario De Blasi. Infine, Andrea Ferretti di Bilma ha curato la due diligence HSE. I soci del Gruppo PF sono stati assistiti per la parte finanziaria e fiscale dal Dott. Andrea Giommoni e dal Dott. Luca Morelli, della società MG Advisor S.r.l., mentre gli aspetti legali sono stati seguiti dall’Avv. Mariarita Giommoni.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE