IDeA Agro e Cleon Capital rilevano 51% ramo azienda Gias piatti pronti. Gli advisor

IDeA Agro e Cleon Capital, tramite un veicolo di investimento comune partecipato in modo paritario, hanno rilevato il 51% del ramo d’azienda di Gias che opera nel settore dei piatti pronti surgelati a base di verdure fornite da agricoltori del territorio.

Nell’ambito dell’operazione, la famiglia Tenuta, a cui fa capo Gias, è stata supportata da Grant Thornton in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal partner Sante Maiolica (nella foto) e da Sarrah Mouelhi.

IDeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalso della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella. IDeA Agro e Cleon Capital, inoltre, sono stati assistiti nell’operazione per la due diligence finanziaria e contabile da EY (team guidato dal partner Francesco Serricchio e da Andrea Demichelis).

Il deal, si legge in un comunicato, è stato realizzato attravesro la costituzione di una newco, Gias Srl, controllata al 51% da IDeA Agro e Cleon Capital e al 49% da Gias Spa.

Gias, che ha sede a Mongrassano (Cosenza), ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di euro e ha fatto registrare un tasso di crescita negli ultimi cinque anni pari al 10% annuo. Con questa operazione, “i nuovi investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimenti nell’attuale sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia, l’agenzia nazionale per lo sviluppo, e ad aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione”.

 

Gloria Tenuta rimarrà presidente e amministratore delegato della newco.

 

IDeA è un fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola e agroindustriale, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, guidato dal managing director Pier Felice Murtas.

 

Cleon Capital, fondata da Nicola Zambon e guidata in Italia da Lorenzo Zambon, è una società di consulenza indipendente con sede in Spagna, che fornisce ad imprenditori e aziende del Sud Europa soluzioni che combinano risorse finanziarie con costo del capitale e durata flessibili e servizi di consulenza strategica e operativa, volti ad accelerare lo sviluppo e internazionalizzazione delle aziende. Cleon Capital tra il 2018 e il 2020 ha strutturato investimenti per circa 50 milioni.

IDeA Agro e Cleon Capital rilevano 51% ramo azienda Gias piatti pronti. Gli advisor

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram