Idea e Hig ottengono l’ok di UniCredit per il fondo di turnaround

Dovrebbe essere in dirittura d’arrivo il progetto di fondo di turnaround dedicato alle piccole e medie imprese annunciato a maggio dell’anno scorso da Idea Capital Funds sgr, la società di gestione di fondi di private equity che fa capo al gruppo de Agostini, insieme a Bayside Capital di Hig Capital, guidata in Italia dal managing director Raffaele Legnani (nella foto).

Il fondo, chiamato Idea Corporate Credit Recovery e rivolto ad aziende con un fatturato tra i 30 e i 300 milioni di euro, secondo quanto indicato da Debtwire, avrebbe avuto il via libera dal comitato crediti di Unicredit, mentre nelle prossime settimane sarebbe atteso l’ok delle altre banche coinvolte, ossia Monte dei Paschi di Siena, Bnl Bnp Paribas, Banca Popolare di Vicenza e Biverbanca.

Il piano finanziario, scrive il Sole 24 Ore, prevede, nel dettaglio, che vengano conferiti al veicolo circa 200 milioni di euro di finanziamenti corporate verso nove pmi e contestualmente le banche avranno in cambio quote del fondo, che poi si occuperà di ristrutturare le società in portafoglio. A guidare il fondo c’è un team composto da Francesco Gori, ex ceo di Pirelli Tyre e ad di Pirelli&C, e da Vincenzo Manganelli, fondatore della società di consulenza i31Faber, per la parte finanziaria.

A capo dei due fondi protagonisti dell’iniziativa ci sono il presidente di Idea  Capital Funds Roberto Saviane e il numero uno di HIG Capital in Italia Legnani.

Idea e Hig ottengono l’ok di UniCredit per il fondo di turnaround

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram