Il brand Faba chiude un round da 4,5 mln coordinato da Growth Capital

Faba, brand italiano attivo nel mondo dell’intrattenimento educativo per i più piccoli, ha chiuso un nuovo round di investimento da 4,5 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital con la partecipazione di Oltre Impact, fondo specializzato in impact investing, e di Ad4Ventures, corporate venture capital del Gruppo Mediaset. L’operazione è stata coordinata da Growth Capital, banca di investimento tech attiva nel venture capital.

Il brand aveva concluso il 2024 con un fatturato di 10 milioni di euro, confermandosi tra i marchi più apprezzati nel settore della prima infanzia (0-6 anni).

Grazie al capitale raccolto a gennaio 2025, che dal 2022 raggiunge gli 8,2 milioni di euro, Faba consoliderà la propria leadership sul mercato italiano, puntando a diventare player di riferimento in Spagna.

FABA IN NUMERI

Dalla nascita nel 2019 al 2024, Faba ha venduto oltre 1,4 milioni di “Personaggi Sonori”. Ad oggi, più di 320mila famiglie in Italia, Francia e Spagna hanno scelto i prodotti di Faba, di cui 245mila solo nel nostro Paese. Il nuovo dispositivo Faba+, lanciato a settembre, ha registrato oltre le 30mila unità vendute, superando le previsioni dell’azienda.

I PIANI PER IL FUTURO

Il nuovo round segna una tappa fondamentale nella crescita di Faba, che punta a raggiungere i 15 milioni di fatturato nel 2025. Grazie al contributo del round, in primo luogo, l’azienda amplierà il proprio team con 20 nuove assunzioni previste entro il 2027, potenziando le divisioni prodotto, marketing e commerciale.

Parallelamente, verrà accelerata l’espansione geografica con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato spagnolo, dove Faba punta a diventare il brand di riferimento per l’edutainment nella fascia 0-6 anni e consolidare ulteriormente la leadership in Italia. Infine, continuerà l’innovazione di prodotto e il rafforzamento del posizionamento sui principali canali di vendita, sia fisici che digitali, per garantire alle famiglie un’esperienza educativa sempre più coinvolgente e accessibile.

“Questo investimento segna un momento cruciale per Faba – dichiara Matteo Fabbrini, ceo e co-founder di Faba -. Ci consente di accelerare la nostra crescita e di portare l’intrattenimento educativo che promuoviamo in sempre più case, in Italia e all’estero. Con un fatturato a 10 milioni di euro e la preferenza di oltre 300mila famiglie che hanno scelto Faba, abbiamo la conferma che la nostra visione sta diventando realtà.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE