Il club deal U-Start chiude i primi tre investimenti del 2016

U-Start, società di advisory fondata da Stefano Guidotti (nella foto) e Andrea Colombo, U-Start è partecipata da Angel Lab, holding di investimenti di Angelo Moratti e al 5% da Kairos Investment Management specializzata nel facilitare il matching tra società dei settori tech e digital e investitori privati italiani e internazionali, ha annunciato il closing dei primi tre club club dell’anno per un totale investito di 3 milioni di euro.

Il gruppo, nel dettaglio, ha investito 1,1 milioni nella statunitense TOK.tv, una social tv company dedicata allo sport, nell’ambito di un round di finanziamento da 5 milioni. La società ha avviato nel 2012 al primo e unico social interamente dedicato al mondo dello sport che consente ai tifosi di creare veri e propri salotti virtuali in cui interagire durante le partite di calcio commentando il gioco in tempo reale, inviando cori e suoni da stadio e scattando insieme dei social selfie. Oggi la società conta oltre 9,5 milioni di utenti e ha già siglato numerose partnership con alcune delle principali società calcistiche europee tra cui Barcellona, Real Madrid e Juventus e la Serie A italiana. UStart Club ha investito al fianco di investitori come Angel Lab, Techstars, Social Starts, XG Ventures, IAG, JetVentures, TEEC Angel Fund e Heyi Capital.

Il secondo investimento del club di investitori è stato di 800 mila euro nella britannica Zip.Jet, specializzata in servizi di lavanderia on-demand e partecipata da Rocket Internet. ZipJet permette, tramite l’apposita app, di selezionare fascia oraria e luogo per il ritiro degli indumenti che verranno riconsegnati puliti nel momento e nel posto prescelti. Nata a ottobre 2014, ZipJet ha conquistato in poco meno di un anno due grandi metropoli – Londra e Berlino e, grazie a questa nuova operazione, prevede di proseguire la crescita a livello internazionale estendendo la propria la presenza in altre 19 città europee, tra cui Milano , in un mercato dal valore stimato di 40 miliardi di euro.

L’ultimo investimento,  pari a 500 mila euro, è andato a Hotelscan, motore di ricerca per il confronto di prezzi di hotel. Il club ha coinvestito insieme ad alcuni dei leader nel settore del venture capital in Europa come Holtzbrinck Ventures e TA Ventures. La start-up consente ai propri utenti di ricercare la migliore soluzione tra oltre un milione di alloggi disponibili, circa il 30% in più rispetto al principale competitor di mercato, e, grazie a una tecnologia mobile all’avanguardia, di portare a termine la prenotazione in meno di 15 secondi direttamente tramite smartphone.

Per U-start sono investimenti di minoranza, in affiancamento a noti fondi di venture capital internazionali, in linea con l’approccio adottato da sempre dal club deal che l’anno scorso ha investito 10 milioni di euro in 14 diverse società.

Noemi

SHARE