mercoledì 28 ott 2020
HomePrivate EquityIl fondo di Nino Tronchetti Provera investe in Germania

Il fondo di Nino Tronchetti Provera investe in Germania

Il fondo di Nino Tronchetti Provera investe in Germania

Ambienta sgr, società cofondata da Nino Tronchetti Provera (nella foto), ha acquisito per 20 milioni di euro una partecipazione significativa in Oskar Nolte GmbH, gruppo tedesco leader nella produzione di sistemi di verniciatura e rivestimento a lacca del legno per l’industria del mobile con un fatturato di circa 30 milioni di euro.

Ambienta, nel suo primo investimento in Germania, ha rilevato la quota dalla famiglia del ceo Guido Pühse e si affianca nel capitale anche alla famiglia Rothensee. L’interesse per la società tedesca da parte dell’sgr, che tipicamente investe in aziende guidate da trend eco-sostenibili, nasce dal fatto che Oskar Nolte è da anni in prima linea nello sviluppo di impianti di rivestimento e verniciatura per il legno completamente privi di solventi, che contribuiscono al mantenimento di un ambiente più pulito e sano.

L’ingresso di Ambienta, recita una nota, contribuirà ad accelerare la crescita di Oskar Nolte, indirizzando le sue tecnologie di rivestimento e verniciatura – come le pellicole di finitura – a mercati contigui ed ai mercati emergenti, dove l’utilizzo e la quota di mercato dei sistemi di verniciatura a base di solventi sono ancora elevati. Sono, inoltre, previste possibili acquisizioni su target altamente selezionati e un aumento della forza lavoro complessiva.

L’operazione segue la recente nomina di Nico Helling a nuovo partner di Ambienta responsabile per gli investimenti in Germania, Austria e Svizzera

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.