Il fondo IdeA CCR Shipping vende la nave Chiara D’Amato

Il Fondo IdeA CCR Shipping, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha concluso la cessione della nave Chiara D’Amato portando a 3 le exit realizzate dall’avvio della sua attività nel 2019. Le tre operazioni di valorizzazione hanno complessivamente portato al Fondo oltre 35 milioni di euro e hanno consentito di monetizzare crediti che erano incagliati da diverso tempo.

LE DICHIARAZIONI

Sara Bertolini (nella foto), managing director di IdeA CCR Shipping, dichiara: «Il mercato, per la tipologia di nave come la Chiara D’Amato, ha avuto un picco positivo nel corso di quest’anno, raggiungendo performance che non si vedevano da prima del 2010. Si è pertanto presentata al Fondo IdeA CCR Shipping l’occasione giusta per uscire con soddisfazione dall’investimento. L’acquirente è un armatore greco che, peraltro, manterrà l’attuale nostro gestore almeno fino alla fine del presente contratto di impiego».

LE OPERAZIONI NEGLI ULTIMI ANNI

Il Fondo IdeA CCR Shipping alla fine del 2018 aveva raccolto 200 milioni di euro acquisendo dal sistema bancario italiano 8 posizioni creditizie, con un sottostante di 14 navi, garantite da altrettante ipoteche navali.

Già nel 2019, il Fondo aveva trovato un accordo con Motia di Navigazione per il rifinanziamento di due unità navali, replicando nell’estate del 2021 con Monteverde di Navigazione, sempre uscendo da due crediti garantiti da asset.

Oggi, si è conclusa la vendita della nave Chiara D’Amato, che era stata acquistata da un veicolo proprietario del Fondo, all’inizio del 2021.

Prosegue invece l’attività di gestione sulle altre 6 unità navali reimpossessate dal Fondo, nonché la negoziazione per la chiusura degli accordi di ristrutturazione sulle ultime 2 posizioni.

Il fondo IdeA CCR Shipping vende la nave Chiara D’Amato

Francesco Bonaduce

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram