mercoledì 18 set 2019
HomeCambi di PoltronaIl Fondo Italiano d’Investimento rinnova il cda

Il Fondo Italiano d’Investimento rinnova il cda

Il Fondo Italiano d’Investimento rinnova il cda

Il Fondo Italiano d’Investimento ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, che rimarrà in carica per il prossimo triennio. Alla presidenza della Sgr è stato confermato Innocenzo Cipolletta, mentre Carlo Mammola (nella foto) è stato designato come nuovo amministratore delegato, succedendo a Gabriele Cappellini. Mammola è il fondatore e managing partner di Argan Capital, fondo paneuropeo di private equity, nonchè’ fondatore, sponsor e ceo della spac Italy1 Investment.

Il nuovo consiglio è dunque composto da Cipolletta (presidente); Mammola; Ferruccio Carminati; Roberto Cassanelli; Guido Corbetta; Stefano Firpo; Anna Gervasoni; Giovanni Gilli; Rinaldo Ocleppo; Giovanni Sabatini; Pierpaolo Cellerino; Marco Zizzo.

Nominati anche i componenti del Collegio Sindacale, composto da Paolo Bifulco (Presidente); Alfredo D’Innella (Sindaco Effettivo) e Marco Tani (Sindaco Effettivo).

Il fondo, creata nel marzo 2010 su iniziativa del ministero dell’Economia e delle Finanze, con il coinvolgimento di Abi, Cdp, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Istituto Centrale delle Banche Popolari, Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit,  ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2015 con un utile di circa 800mila euro. La Sgr gestisce oggi 5 fondi mobiliari chiusi riservati a investitori istituzionali , per un totale di circa 1,7 miliardi , uno attivo nel settore del private equity, che investe in aziende con fatturato tra i 10 e i 250 milioni; due attivi come fondo di fondi di venture capital, uno attivo come fondo di fondi di private equity e uno come fondo di fondi di private debt.

Nel complesso, le aziende finora coinvolte nell’attività dei fondi promossi dalla Sgr sono circa 200, per un totale di oltre 6,5 miliardi di euro di fatturato e oltre 36.000 dipendenti.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.