Il search fund EasyGo raccoglie 7,5 milioni di euro

Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti e Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, hanno chiuso l’aumento di capitale di EasyGo, search fund appena lanciato dedicato ad operazioni di acquisizione e rilancio industriale di pmi italiane impegnate in fasi di passaggio generazionale e discontinuità manageriale.

L’operazione ha consentito di raggiungere integralmente l’obiettivo di raccolta previsto, registrando un livello complessivo di adesione superiore all’importo deliberato, pari a 7,5 milioni di euro. Il risultato conferma l’interesse del mercato verso l’iniziativa e l’apprezzamento per l’impostazione industriale e di governance del progetto.

Il successo raggiunto conferma la capacità di attrarre capitali qualificati verso iniziative industriali strutturate. Il coinvolgimento di illimity Bank (Gruppo Banca Ifis) come advisor finanziario e ideatore del veicolo, testimonia il valore di competenze specialistiche nel collegare investitori esperti a progetti industriali con potenziale di sviluppo, sulla base di un track record consolidato in operazioni di Capital Markets.

Con il completamento della raccolta, EasyGo dispone ora delle risorse necessarie per finalizzare la prima operazioni di investimento, con un’attività già in fase avanzata di trattativa e coerente con gli obiettivi strategici dell’operazione e con il percorso di crescita delineato.

IL TREND DEI SEARCH FUND

Nel 2025 il numero di search fund, attivi in Italia, è cresciuto, riflettendo un trend europeo che sta catalizzando l’interesse sia degli imprenditori che degli investitori. Questo mese Andrea Biancardi Alessio Maria Matteocci, due trentenni con una comprovata esperienza internazionale, sia operativa, che in consulenza strategica presso importanti multinazionali, entrambi con MBA all’IESE Business School di Barcellona, hanno lanciato il nuovo search fund Evoluzione Vulturnus. Che ha giàrealizzato una prima raccolta di capitali di 650 mila euro, che serviranno per finanziare la fase di ricerca della target.

Lo scorso ottobre è stato avviato B2R Italian Investments, il veicolo di investimento promosso da due alumni Mba di Sda Bocconi: Elvio Rossini e Federico Verderi. Nel settembre scorso Guido Emanuele Fucci, professionista con un solido background industriale e finanziario ha avviato Vela Equity Partners, un nuovo veicolo di investimento basato sul modello dei search fund operativo in Italia.

Sempre nel 2025, sono partiti i search fund Big Tower GroupVesta CapitalAlino Investments;  Eta FundNostos Capital. Nel febbraio scorso ha chiuso la raccolta il search fund europeo per le pmi Lakeview Partners, avviato da Alex Shin e Nicoló Fanti Rizzi. Inoltre nel maggio scorso Eureka! Venture insieme a Paolo Guida ha lanciato Eta Fund, il primo veicolo istituzionale italiano dedicato ai search fund.

Lo scorso novembre Star First Partners, search fund italiano fondato da Alessandro Conti, ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Olistika, società sammarinese attiva nella produzione e commercializzazione di pet food. Infine Vitis Capital, nuovo search fund di diritto italiano promosso da Francesco Contento e Daniele Zagnoni e sostenuto da un gruppo di investitori italiani e internazionali, ha finalizzato lo scorso novembre la raccolta di capitale destinata alla fase di ricerca di una pmi da acquisire e gestire attivamente nel lungo periodo. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE