Chiusa la raccolta del search fund europeo per le pmi di Lakeview Partners
Lakeview Partners, search fund europeo avviato da Alex Shin (in foto a destra) e Nicoló Fanti Rizzi (in foto a sinistra) dedicato all’acquisizione, gestione attiva e crescita di piccole e medie imprese (pmi) ad alto potenziale, ha completato la raccolta finanziaria. Lakeview Partners punta a realizzare la prima acquisizione di una pmi europea con un entreprise value compreso tra 10 e 60 milioni di euro, un modello di business comprovato, prodotti o servizi d’eccellenza e un significativo potenziale di crescita attraverso l’espansione internazionale e la trasformazione digitale.
Lakeview Partners è sostenuto da 17 investitori internazionali, tra cui esponenti dell’industria, fondi di private equity e società di investimento, che offriranno non solo capitale, ma anche supporto strategico e operativo. Tra i principali: Will Thorndike, managing partner di The Cromwell Harbour Partnership e fondatore di Housatonic Partners, i fondi di private equity Aurica Capital e Beka Finance e gli ex-ricercatori di successo Tobias Raeber di Forti Search Fund Partners, Gustavo Fernandez de Loyola e Rodrigo Barrenechea di 9T Capital.
Il team di Lakeview Partners unisce competenze complementari utili per la trasformazione digitale, M&A e operazioni cross-border. L’obiettivo è valorizzare le aziende acquisite attraverso un approccio su misura pratico e di collaborazione per stimolare la crescita mediante l’internazionalizzazione e la digitalizzazione, migliorandone le performance.
I FONDATORI
Alex Shin, co-fondatore e managing partner, è un investitore e operatore esperto di pmi con competenze nei settori della tecnologia e dei servizi alle imprese. Grazie alle sue esperienze lavorative negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri mercati internazionali, Alex ha acquisito un vasto know-how nella trasformazione digitale, nel miglioramento delle prestazioni aziendali e nell’espansione globale grazie al suo ruolo di Head of Strategy for Emerging Technology presso Vanguard, oltre che in precedenti incarichi presso R3 e EY.
Nicoló Fanti Rizzi, co-fondatore e managing partner, è un investment banker con esperienza in M&A e riorganizzazioni aziendali nel settore industriale, manifatturiero e tecnologico. Dopo aver fatto un MBA alla London Business School, Nicoló ha lavorato per prestigiose aziende come Citigroup, Natixis e Credit Agricole CIB, guidando operazioni di investment banking per aziende dell’area EMEA.
I COMMENTI
Sul lancio di Lakeview Partners, Alex Shin ha dichiarato: “Le pmi continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama economico europeo e oggi assistiamo a un rapido aumento del numero di aziende di successo che cercano di assicurare il proprio futuro, valutando le opzioni a loro disposizione. Come Lakeview Partners ci impegniamo a costruire aziende che guideranno l’economia di domani. Cresciuti in famiglie che possedevano e gestivano pmi, comprendiamo non solo le sfide che queste aziende affrontano per assicurarsi la prossima fase della loro vita, ma anche le opportunità che rappresentano. Per questo motivo cerchiamo una partnership a lungo termine con un’azienda ad alto potenziale, condividendone visione e obiettivi per portarla al livello successivo.”
Nicoló Fanti Rizzi ha aggiunto: “Con la globalizzazione che continua a rimodellare i mercati, le pmi non possono più limitarsi ai loro ruoli nelle comunità locali, ma devono affrontare le sfide di un mercato sempre più globale. Portiamo un approccio distintivo combinando una strategia multinazionale con una profonda competenza settoriale e ci impegniamo ad offrire una strategia collaborativa e personalizzata che si allinei con gli obiettivi e i valori di un’azienda. Siamo investitori a lungo termine e, colmando il divario tra eccellenza di prodotto e competitività globale, puntiamo a guidare una crescita sostenibile in un contesto di mercato internazionale.”