Deloitte con Polifarma nell’acquisizione di Hennig Arzneimittel GmbH & Co. KG

Polifarma ha finalizzato l’acquisizione di Hennig Arzneimittel GmbH & Co. KG.

Nell’operazione, Deloitte Financial Advisory ha assistito Polifarma in qualità di advisor finanziario esclusivo, con un team composto dal partner Elio Milantoni, dal senior manager Giuseppe Diana, dall’assistant manager Paolo Gambogi e dall’associato Olivier Vellucci per gli aspetti di M&A e dal partner Luigi Cutugno, dal senior manager Simone Beretta e dal manager Daniele Andreoni per la parte di debt advisory.

Deloitte ha inoltre condotto le attività di due diligence in merito agli aspetti di business, finanziari, legali e fiscali con i partner Manuel Pincetti (business), Luca Zesi (financial), Andrea Sciortino (legal) e Giorgio Orlandini (tax), il cui team si è occupato anche dello structuring dell’operazione.

EY Legal Transaction ha agito in qualità di advisor legale di Polifarma con un team composto dai partner Luca Iannaccone, Francesco Aratari e Matthias Winter, dalla director Ines Fritz e dalla senior manager Sara Reverso; EY ha inoltre curato gli aspetti relativi alla negoziazione del contratto di finanziamento con i lender tramite un team composto dal partner Carlo Lichino e dal manager Francesco Paolo Sasso.

Hennig è stata assistita da RSM Ebner Stolz in qualità di financial advisor con un team composto dal partner Alexander Wenzel, dai manager Pranshu Rohatgi e Philipp Dille e dal consultant Jan Schüttert. RSM Ebner Stolz ha agito anche in qualità di advisor legale, con un team composto dal partner Roderich Fischer, dal counsel Sascha Meloh e dall’associata Tessa Treiber.

Polifarma, società farmaceutica italiana con sede a Roma, attiva nella commercializzazione e distribuzione di farmaci in diverse aree terapeutiche – tra cui neurologia, gastroenterologia e oftalmologia – oltre che di dispositivi medici e integratori alimentari ha acquisito il 100% di Hennig Arzneimittel GmbH & Co. KG., società farmaceutica tedesca con oltre 120 anni di esperienza attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci innovativi nel trattamento di disturbi dell’equilibrio e vertigini, per il dolore e per problematiche cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. Hennig, inoltre offre servizi di produzione conto terzi (CDMO), inclusi sviluppo e trasferimento di tecnologie per forme farmaceutiche solide orali.

L’operazione consente a Polifarma di rafforzarsi nei principali mercati europei, creando un gruppo con oltre 181 milioni di euro fatturato previsto per il 2025, ottimizzando la redditività grazie a sinergie produttive e accelerando l’espansione internazionale.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE