Il veicolo di Tip Asset Italia investe 120 milioni in Alpitour

Prima operazione per Asset Italia. La società di investimento promossa dalla Tamburi Investment Partners di Giovanni Tamburi (nella foto) insieme a 30  family offices di imprenditori italiani, ha firmato un accordo con i soci di Alpitour per la sottoscrizione di un aumento di capitale da circa 120 milioni di euro.

L’operazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il proprio percorso di crescita, anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione, consolidamento e partnership in Italia ed all’estero, in coerenza con l’ambizione di essere sempre più protagonista nel settore, anche a livello internazionale. Per effetto dell’operazione Asset Italia deterrà una quota del 32,67% del capitale e avrà un rilevante coinvolgimento nella governance del gruppo. La sottoscrizione dell’aumento di capitale sarà eseguita a seguito del perfezionamento di condizioni contrattuali usuali per questo tipo di operazioni. 

I soci attuali, tra il cui il presidente e amministratore delegato Gabriele Burgio e i fondi di private equity gestiti da J. Hirsch & Co. e Wise SGR S.p.A., promotori del management buy-out finalizzato nel 2012,  non hanno ceduto quote e hanno voluto l’operazione in ottica di ulteriore creazione di valore in funzione delle notevoli opportunità di crescita dimensionale e reddituale di Alpitour.

Alpitour conta un forte presidio in Italia nei diversi settori (tour operating off line e on line, aviation, alberghiero, agenzie di viaggio ed incoming) e ha concluso il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 1,1 miliardi di euro, in crescita in tutte le divisioni e con un EBITDA di circa 36 milioni di euro.

 

Il veicolo di Tip Asset Italia investe 120 milioni in Alpitour

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram