IMA CON N+1 ACQUISISCE L’80% DI 5 AZIENDE TEDESCHE NELL’ALIMENTARE

Assistita da N+1, il gruppo bolognese Ima ha sottoscritto con Lin Vermgensverwaltung GmbH, società controllata dal fondo di private equity Odewald & Compagnie, un accordo di investimento da 65 milioni di euro per l'ingresso con quota dell'80% nel capitale di cinque aziende che oggi fanno parte del gruppo Oystar, nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine e impianti per l'industria alimentare.

Per la banca d'affari ha agito il partner e managing director Francesco Moccagatta (nella foto) che afferma: «È un'operazione molto grande, nel complesso oltre 200 milioni di euro, e molto importante per una società italiana come Ima, non solo per il gruppo stesso, che ha aggiunto 185 milioni di fatturato nel proprio balance sheet, ma anche per l'immagine di un'Italia che acquisisce in Germania e non il contrario».

Grazie a questa alleanza, rende noto il gruppo, «Ima e le aziende Benhil, Erca, Hassia, Hamba e Gasti, raccolte sotto una holding di nuova costituzione, IMA Dairy&Food Holding GmbH, potranno godere di significative sinergie che favoriranno la crescita comune».

Ima deterrà una quota pari all’80% della nuova holding, mentre Lin il restante 20%.

L’operazione ipotizzata, si legge nella nota, prevede un intervento finanziario complessivo da parte di Ima pari a circa 65 milioni di euro, su base cash/debt free, da versare in un’unica soluzione al closing previsto nel primo trimestre del 2015. IMA e Lin hanno sottoscritto un contratto di opzione put and call per il residuo 20%, da esercitarsi nel corso degli esercizi 2017 e 2018.

Noemi

SHARE