Imi e Société Générale nella cartolarizzazzione di Alba Leasing

Alba Leasing, gruppo attivo nella locazione finanziaria, ha concluso con Banca Imi e Société Générale una nuova cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a 785 milioni di euro. L’operazione, strutturata dal team Credit Solutions Group del Global Markets di Banca Imi, guidato da Biagio Giacalone (nella foto), e da SGCIB quali Joint Arranger, è stata perfezionata tramite la società Alba 7 SPV srl.

Nel dettaglio, si legge nella nota, Alba Leasing ha trasferito alla società veicolo un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing generati dall’Originator negli ultimi 18 mesi. Per finanziare l’acquisto del portafoglio l’SPV ha emesso 5 serie di titoli (Senior, Mezzanine e Junior).

La tranche Senior A1, con coupon di Euribor 3m + 63 bps, è stata collocata sul mercato (con Banca Imi e SGCIB quali Joint Lead Manager) mediante un’offerta pubblica che ha riscontrato un importante successo, con ordini pari a circa Eur 665 mln provenienti da oltre 20 investitori istituzionali a fronte di Eur 255,2 mln di titoli disponibili per il collocamento. L’89% della tranche è stato collocato presso investitori esteri a testimonianza dell’ottimo apprezzamento che il nome Alba Leasing riscontra presso gli investitori istituzionali internazionali.

All’operazione ha partecipato anche la Banca Europea per gli Investimenti, nel ruolo di investitore, e il Fondo Europeo per gli Investimenti in qualità di garante. In particolare la tranche Senior A2 è stata sottoscritta interamente dalla BEI. I titoli appartenenti alle Classi Mezzanine B1 e B2 sono stati pre-collocati per oltre l’80% dell’ammontare aggregato e sottoscritti direttamente dall’Originator per la restante parte.

 

SHARE